Radiografia panoramica senza referto. Possibile ?

Salve,

ho appena eseguito una radiografia panoramica delle arcate dentarie presso la radiologia dell'ospedale della mia città. Mi hanno consegnato la lastra senza referto. Ho chiesto delucidazioni al tecnico che mi ha praticato la radiografia che si è giustificato dicendomi che solitamente loro fanno così. Sarà che le precedenti panoramiche le ho sempre effettuate presso strutture private,ma allegate alla lastra c'era sempre un referto di poche righe in cui veniva fornita una valutazione generale,presenza o meno di granulomi,eccetera.
Ora,io non ho nessun tipo di problema a livello dentale e ho eseguito la lastra per una visita gnatologica (clic alla mandibola) che sosterrò fra ben 5 mesi,ma avrei desiderato avere una valutazione seppur generica della radiografia. Con l'addetto non ho insistito oltre perchè ho capito che non aveva altre risposte oltre a quelle già fornite,in piu ero di fretta perchè dovevo tornare al lavoro. Secondo Voi dovrei tornare e richiedere il referto ?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente, chi le ha fatto la richiesta di questa radiografia?
Per la visita gnatologica la sola panoramica non è una RX affidabile per una corretta diagnosi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se si è rivolto ad un centro di radiologia pubblico o privato che sia, oltre al tecnico che esegue l'esame c'è un radiologo che deve essere il responsabile della struttura. E' suo diritto avere il referto così come e' dovere del medico radiologo redigerlo, anche per possibili risvolti medico legali che potrebbero conseguire da una refertazione assente o poco puntuale. Parli con il medico responsabile del reparto, non con il tecnico ed esiga ( sempre con garbo e gentilezza) cio' che le spetta di diritto. Se ci son riluttanza faccia riferimento al direttore sanitario dell'ospedale che magari non e' a conoscenza di questo possibile disservizio. Se in quel centro si una così vuol dire che si usa fare una cosa sbagliata.
Poi ,se li si vogliono fare, esistono esami più specifici per valutare le dinamiche articolari...ma questo è un altro discorso e sarà compito dello gnatologo prescriverglieli se dovesse ritenerlo opportuno.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili Medici Buongiorno,

la richiesta mi è stata fatta da un medico della maxillofacciale,il quale a sua volta mi ha chiesto il perchè mi fossi rivolto a loro anzichè l'odontoiatria. Il motivo è che il mio medico di base mi ha fatto l'impegnativa per una visita maxillofacciale..
Controllando le precedenti panoramiche fatte in ospedale, sono tutte corredate di referto.
Riguardo al garbo e alla gentilezza Dottor Di Iorio, mai devono mancare ovviamente, converrà però che l'utente è messo a dura prova dal sistema; restando nello specifico sono mesi che giro per una visita gnatologica e per "disattenzione" del medico di base ho sostenuto una visita in maxillofacciale perdendo tempo e denaro,su indicazione di questo reparto effettuo una panoramica che a detta del Dottor Ruffoni non è l'esame diagnostico piu indicato per il tipo di visita,la radiologia mi consegna una lastra non refertata e ora verosimilmente dovrò prendermi altri permessi di lavoro per tornare ed avere ciò che mi spettava di diritto da subito.

Vi ringrazio per le gentili risposte.

Cordiali Saluti

[#4]
dopo
Utente
Per conoscenza Vi aggiorno sulle risposte appena avute da radiologia alla mia richiesta di delucidazioni.

Sono stato "rimbalzato" dalla segreteria al tecnico e dal tecnico ancora alla segreteria.Mi hanno accennato qualcosa di approssimativo in merito a non ben chiare disposizioni che hanno ricevuto.
Messo in attesa per avere a loro volta lumi dal radiologo,mi rispondono poco dopo che posso andare a ritirare il referto quando voglio.
Al che domando come mai è servita una mia chiamata per avere un referto che avevo già richiesto al momento della panoramica e causando un notevole disservizio all'utente ; risposta: "sono le disposizioni" ma alla mia ulteriore domanda " di chi ?" hanno glissato dicendomi che potevo andare a ritirare il referto quando volevo.

Viva l'Italia (da cui spero di andarmene quanto prima) e le sue eccellenze.

Scusate lo sfogo

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Ha perfettamente ragione. Ha fatto bene a farsi sentire. Se tutti facessero come Lei le cose forse cambierebbero.