Le radici nella gengiva

Salve dottori ieri sera ha iniziato a farmi male una parte della gengiva infatti sentivo una pallina... stamattina al risveglio ho notato che iniziava a gonfiarsi la guancia quindi ho deciso di prendere l'antibiotico per paura che continuasse a gonfiarsi. Ho preso l'antibiotico alle 11 e invece di iniziare a sgonfiare si è gonfiato gradualmente sempre di più e ha iniziato a pulsare. Adesso devo prendere la seconda pasticca alle 23. Premetto che l'antibiotico che posso usare è solo lo zimox a causa di vari problemi.... inoltre sotto all'Ascesso nn ho dente ma solo le radici nella gengiva... mi preoccupa il fatto che continua a gonfiare... inoltre quanti giorni ci vogliono adesso per sgonfiare e perché inizia a pulsare nonostante l'antibiotico.. grazie di cuore
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente, assumere antibiotico come se fosse un automedicazione può portare a gravi complicanze, tra cui la resistenza, per questo va assunto solo su prescrizione medica.
Non conosciamo il suo caso clinico e non possiamo sapere se l'antibiotico è indicato al suo caso, per cui non possiamo nemmeno conoscere se le darà dei benefici o complicanze.
Le consiglio una visita odontoiatrica al più presto o di rivolgersi al suo medico di base prima di assumere antibiotici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Prima di prendere l'antibiotico ho consultato il mio medico di famiglia. Io non assumo farmaci anzi sono molto ostile a causa di problemi allo stomaco e un piccolo problema al cuore. Infatti evito il più possibile perché so che fanno male... la mia preoccupazione ora è perché dopo aver iniziato l'antibiotico ha iniziato a gonfiare gradualmente la faccia.. non doveva essere il contrario?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Se c'è la prescrizione va bene, in certi casi il problema ascessuale si risolve solo eliminando le radici del dente, per questo le ho consigliato la visita odontoiatrica al più presto.
Ogni caso è a se stesso, non sappiamo che batteri sono implicati nel suo caso, con quale virulenza e non conosciamo se questi batteri sono resistenti a questo antibiotico, per cui una risposta certa di una determinata tempistica non la possiamo dare.
Sicuramente il gonfiore non è stato generato dall'antibiotico ma dai residui radicolari infetti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio... ma le due compresse di oggi di antibiotico bastano per nn far aumentare ulteriormente il gonfiore? O domani mattina mi sveglio ancora più gonfia?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Per i motivi sopra citati non possiamo saperlo.