Afte oppure lesione?

Buongiorno Egr. Dottori,
volevo chiedervi un consulto per un problema che ho da diverso tempo. Verso inizio ottobre ho avuto febbre alta e mal di gola curato con augumentin 5 giorni e 6 giorni bentelan. Dopo la cura il problema si era risolto ma dopo 10 giorni mi sono comparse molte afte in bocca, lingua e tonsille sparite quasi del tutto dopo 1 mese circa.
Sono stato a visita dall'otorino, stomatologo e dentista e tutti e tre mi hanno prescritto ig-activ per la stimolazione delle difese immunitarie e vitamine del gruppo B più dei fermenti lattici in quanto soffro di colon irritabile e dicono che potrebbe anche questo problema portarmi alla formazione delle afte diffuse.
Sono stato ultimamente del dentista per un problema alla lingua che ho da circa 12 giorni. Ho notato una lesione/afta sul lato della lingua che mi provoca dolore all'orecchio dello stesso lato e al collo ma solo quando deglutisco o moangio da quel lato.
Mi dice il medico che si tratta di un problema dovuto allo sfregamento sui denti notturno ed al fatto che probabilmente dormo a denti stretti.
La mia domanda è che sono preoccupato e volevo chiedere a voi se dalla foto si nota che si potrebbe trattare di afta/lesione o qualcosa di molto serio.
So che non date diagnosi tramite foto ma ve lo chiedo in quanto sono preoccupato a tal punto da non dormire la notte.

Inoltre nella parte sempre laterale ma più profonda della lingua ho notato anche una pallina rosa e se non ricordo male in quel punto ho avuto un'afta molto grande circa 1 mese fa poi sparita ma mi ha lasciato quel segno.
inoltre sempre nella guancia destra ho delle parti ruvide che il medico attribuisce sempre a morsicamento o trauma, sono come delle piccolissime palline bianche che si notano solo quando spingo la guancia dall'esterno verso l'interno della bocca con il dito.

Vi allego le foto per una vostra opinione in merito
Vi ringrazio come sempre per la vostra grande professionalità

https://drive.google.com/open?id=0B5vfFTN3JiW5d0Q5Z2JQZngzVWc (freccia bianca "pallina" che il medico dice trauma)
https://drive.google.com/open?id=0B5vfFTN3JiW5NzRXZm01R2NKdUU (freccia bianca "pallina" che il medico dice trauma)
https://drive.google.com/open?id=0B5vfFTN3JiW5M0E0NVZxRWFtWG8 (freccia nera probabile afta o altro)
https://drive.google.com/open?id=0B5vfFTN3JiW5MFVlUF9LRFByNWM (freccia nera probabile afta o altro)
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le ho già risposto in precedenza...ha effettuato visita stomatologica o dal dermatologo?

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
dallo stomatologo l'ho effettuata circa 1 mese fa quando la situazione era peggiore. Sulla lingua sono comparse circa 10 giorni fa. A questo punto devo andare dal dermatologo perchè non so più cosa fare.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Egr. Dott.re,
oggi ho chiamato il dermatologo e mi ha detto che mi visiterà la prossima settimana, in ogni caso sono preoccupato per questa "afta" della foto

https://drive.google.com/open?id=0B5vfFTN3JiW5M0E0NVZxRWFtWG8 (freccia nera probabile afta o altro)

in quanto la zona circostante è gonfia non so sei sia normale cioè che il gonfiore sia dovuto all'afta oppure sia una massa anomala.
Le chiedo un'ultimo consulto di secondo lei cosa potrebbe essere e se l'afta porta queste conseguenze, quando deglutisco o mangio mi fa male dietro l'orecchio ed il collo corrispondente.

Cordiali saluti

[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ho rivisto per l'ennesima volta le foto,sembra un'afta.
Ha provato colluttori o spray con acido ialuronico e aloe?
In alternativa spennellature con Cortifluoral(non dovrei fare il
nome commerciale....)
Le altre sono apparentemente traumi da morsicatura.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.re e mi scuso in quanto sono un pochino insistente. Sto usando buccagel da 2 giorni, ma è normale in questa condizione che quando deglutisco avverto anche dolore dietro l'orecchio ed il collo? Mi scusi ancora per il disturbo.
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le flogosi della lingua(anche banali afte) possono
dare dolore irradiato.
Buona Giornata
[#7]
dopo
Utente
Egregio dottore è possibile che si sia verificata un'allergia dopo che ho fatto uno sciacquo con aloe vera?
All'interno della guancia

https://drive.google.com/file/d/0B5vfFTN3JiW5dy1BUXZadC1aQVk/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/0B5vfFTN3JiW5UzVieGMtbTJTNEk/view?usp=drivesdk