Gengiva infiammata

Gentili dottori, 10 gg fa ho subito l'estrazione dell'ottavo. Si è trattato di un intervento non troppo semplice e il mio dentista ha dovuto procedere con l'applicazione di otto punti di sutura. Il fortissimo dolore e gonfiore che mi ha causato (non riuscivo ad aprire la bocca se non per pochi millimetri) mi ha costretto a mangiare yogurt e gelati per 10 gg. Con le opportune indicazioni il dolore è svanito e ieri il mio dentista mi ha tolto parte dei punti. Il problema, per il quale vi chiedo parere, è che la gengiva superiore (quella del palato interno che costeggia i denti per intenderci) da qualche giorno mi brucia e vedendola è diventata bianca e come se avesse subito una bruciatura. Potrebbe aver subito una sorta di "ustione" da freddo? Quando io mangiavo il gelato, per proteggere la parte con i punti, spingevo tutto sul lato opposto e avvertivo una maggiore sensibilità ma non ci facevo caso. Ogni giorno però, e più volte a giorno, andavo a spingere lì con la lingua il gelato e lo sentivo ghiacciato. Pensate sia possibile aver causato una lesione della mucosa orale con questo mio comportamento? Ho cercato di proteggere la parte più debole ma sostanzialmente mi sembra di aver creato un danno dall'altra parte. Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
difficile provocare una lesione in questo modo
potrebbe essere stata traumatizzata da altro
verosimilmente nel giro di 4-5gg passa spontaneamente se traumatica
un controllo dal suo dentista è opportuno
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Gentile dottore grazie per la risposta. Tuttavia le devo confessare che fino ad oggi ho continuato a mangiare e spostare gelato freddissimo sulla gengiva (per proteggere l'altra zona). Ieri il mio dentista mi ha tolto metà dei punti e credo che abbia visto la gengiva in quelle condizioni ma mi ha detto solo che non dipende dall'intervento. Sono un tipo molto ansioso e questo suo "non dire niente" mi ha fatto preoccupare. Quale potrebbe essere stata la causa? L'uso del collutorio oki con sciacqui ogni ora potrebbe aver inciso? Sono molta attenta all'igiene orale quindi mi preoccupo. Grazie