Profilassi meningite

Salve dottori. Oggi a un incontro con una cara amica l'ho trovata in lacrime per aver appena saputo di un episodio di meningite C a scuola di suo figlio.L'ho abbracciata e accompagnata a casa. Presa dall'ansia ho chiamato il mio medico per sapere se dovessi fare anche io profilassi pur essendo dubbia...mi ha dato il Ciproxin per eccesso di zelo. Vorrei un Vs parere a riguardo ..un antibiotico così forte ora che ho una colite in corso da gg non è il massimo.
Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
ed io che cosa le dovrei dire?
Quello che penso sul suo medico è meglio che lo tenga per me.
Lei non è candidata ad alcuna profilassi, non avendo avuto contatto nè con il paziente nè con il compagno di classe.
Quindi l'eccesso di zelo andrebbe definito come ignoranza delle linee guida della profilassi dei contatti nella Meningite meningococcica. Posto che lei non è un "contatto".
D'altro canto, i farmaci indicati sono la Cipro, la Rifampicina, Il Cefriaxone.... nessuno di questi fa bene alla sua colite.
cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, è stato molto esauriente! Spero che la calma aiuti anche la mia colite..
Cordialità
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Speriamo!
Buona serata.
Dott. Caldarola.