Implantologia arcata

Buongiorno a tutti, cari dottori.
La mia domanda è molto semplice, e spero che non si risulti eccessivamente diretta...
L'implantologia di un'intera arcata dentaria quanto può costare, in linea di massima?
E' possibile optare per l'implantologia come intervento di chirurgia estetica, attribuendosene pertanto il coerente costo?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
l'Odontoiatria è una professione esercitata da specialisti che devono essere garanti e rispondere in prima persona delle opere di carattere intellettuale che ogni giorno eseguono per tutelare la salute orale dei cittadini.
Ogni singolo operatore valuta personalmente, progetta e stila un preventivo adeguato, soggettivamente, al caso clinico che gli si presenta: non esistono tariffari, ne' tabelle di riferimento.
D'altronde non sempre può essere eseguita implantologia dell'intera arcata: possono esserci gravi situazioni di atrofia ossea o controindicazioni di altro genere che ne possano sconsigliare l'esecuzione.
In fin dei conti, la sua non è poi una domanda così semplice, anzi è una domanda senza risposta proprio per il fatto che ogni caso clinico ha una sua specifica risposta e, spesso, anche diversa a secondo dello specialista che la propone.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"L'implantologia di un'intera arcata dentaria quanto può costare, in linea di massima?"

Non può essere standardizzata così...
Dipende da tanti fattori:
* quello che c'è nell'altra arcata,
* la disponibilità di osso in quantità e qualità
* la presenza o meno di denti non recuperabili
* la disponibilità a restare per un tempo variabile senza denti
* l'età del paziente (non penso sia per lei, data la sua età)
* le necessità estetiche soggettive e oggettive

In linea di massima, ma assolutamente di massima, come punto di riferimento per poter ragionare, si può parlare di un importo variabile intorno ai 6.000 - 10.000 euro per la parte chirurgica, oltre alla parte protesica, che può andare dai 2.000 ai 10.000 euro.

Personalmente preferisco inserire un minimo di 8 impianti per arcata, se non di più.
Veramente impossibile essere più precisi on-line.
Ma se sta cercando ilprezzo più basso, nessun problema: troverà sicuramente qualcuno che le fa le cose peggio facendole spendere di meno.

"E' possibile optare per l'implantologia come intervento di chirurgia estetica, attribuendosene pertanto il coerente costo?"

E' una domanda illogica.
Non è un interento di chirurgia estetica.
Penso che lei abbia le idee alquanto confuse.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Dottor Formentelli,
"Penso che lei abbia le idee alquanto confuse".
Io le idee non le ho affatto, anche perché, mi consenta, se le avessi non avrei certo domandato in questa sede a professionisti competenti.

Non ho mai asserito che io stia cercando "il prezzo più basso", né tantomeno ho mai voluto svilire i professionisti di alto livello che, chiaramente, impartiscono costi consequenziali in base alla tipologia di intervento effettuato e tutto ciò che ne consegue (materiali, interventi, etc).

Non comprendo, di fatto, il suo atteggiamento che vorrebbe implicitamente - ma neanche troppo - alludere ad una mia sottovalutazione della prestazione e delle sue implicazioni.

In quanto profano, mi sono permesso di domandare in maniera del tutto neutra, priva di preconcetti.

La ringrazio, comunque, del tempo perso a rispondere al mio illogico quesito, e ringrazio caldamente anche il Dr. Ricapito.