La chirurgia parodontale

Buon pomeriggio, ho posto questo quesito già due mesi ma poichè ho ricevuto risposte contrastanti vorrei togliermi dei dubbi. Sono una giovane ragazza e circa due anni fa il mio dentista ha rimosso il frenulo labiale, perchè a suo dire in vista di una futura rinoplastica che sarei dovuta andare a fare (e che ancora non ho effettuato) sarebbe stato rimosso comunque. Da allora noto le mie labbra differenti, non è nulla di esagerato ma sembrano più sottili rispetto a prima. Volevo sapere se fosse possibile ricostruire il frenulo per ritornare alle mie labbra originarie oppure se un intervento di questo tipo sarebbe pericoloso o impossibile da eseguire. Già mesi fa nel consulto precedente, mi era stato risposto che al limite avrei potuto optare per l'acido ialuronico, mentre chiedendo pareri in altre sedi mi hanno detto che il frenulo si può ricostruire e che si può intervenire con la chirurgia parodontale. Avendo ascoltato pareri contrastanti mi chiedo se effettivamente quest'intervento di ricostruzione è possibile farlo e se si, se risulta essere molto delicato e con molteplici rischi oppure se è una delle tante balle raccontate su internet. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Sarà molto difficile avere una restitutio ad integrum, non conosciamo il caso clinico per sapere se la chirurgia parodontale le può dare dei vantaggi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei si può intervenire in qualche modo per ricostruire il frenulo?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Tentare di ricostruirlo è possibile, ma è veramente difficile ottenere la funzionalità, sopratutto non si risolverebbe il suo problema che probabilmente non è dato da questo frenulo. Per darle delle corrette risposte occorrerebbe conoscere il parere di chi aveva eseguito la frenulectomia.
[#4]
dopo
Utente
Non so a cosa potrebbe essere dovuto, solo che questa differenza seppur lieve nelle labbra (le vedo più sottili) la noto da quando ho fatto questo intervento.