Ascesso sotto il palato dura

Buonasera,
sono una ragazza di 29 anni, da circa un paio di settimane ho sotto il palato come una piccola pallina, che a volte è dura e a volte molle o addirittura a volte sparisce completamente.

Ho aspettato un pò prima di chiedere per vedere se andava via, ma c'è ancora, per esempio ora è dura come dimensioni è di circa 2/3 mm, ma poi alla sera si sgonfia e la mattina addirittura sparisce completamente.

Sono un pò spaventata e vorrei capire di cosa potrebbe trattarsi, io sono un pò ipocondriaca e ho paura sia qualcosa di grave, in realtà non ho mai avuto dolore e anche se tocco con la lingua non sento nulla.

Vi chiedo un supporto per capire cosa potrebbe essere.

Ringrazio in anticipo della disponibilità dei professionisti.

Veronica
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Potrebbe trattarsi di tante cose,se è dietro gli incisivi centrali potrebbe essere una papilla infiammata,se sul palato duro,di un 'esostosi o torus palatino,ma sarebbe di consistenza dura e l'avrebbe da tempo,o si potrebbe trattare di un ascesso di pertinenza dentale su un dente già devitalizzato o profondamente cariato ,per cui la soluzione migliore è di sottoporsi a visita odontoiatrica.
Cordialita '

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho preso appuntamento con il dentista per domani.
Nel caso fosse una papilla infiammata cosa comporterebbe? Intervento chirurgico secondo lei?

Grazie mille per la sua celerità nella risposta.

Veronica
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Nessun intervento chirurgico
stia tranquilla e si affidi al suo dentista
Buona Serata