Ortodonzia su corone DA SOSTITUIRE

Buonasera,
sono un uomo di 37 anni, e avrei necessità di mettere un apparecchio per chiudere i parecchi diastemi che ho tra un dente e l'altro e per risolvere anche un problema di mal occlusione.
L'idea di un apparecchio alla mia età mi butta giu, ma se serve mi dovrò adeguare.

Il problema per il quale ho deciso di scrivervi, gira intorno al seguente fattore:
- io ho 2 capsule di vetro-ceramica sui 2 canini superiori. Avendo dei canini estremamente appuntiti, anni fa il mio dentista decise di risolvere il problema estetico installando queste 2 capsule. Il tutto ovviamente,dopo aver LIMATO i 2 denti per ospitarle.
Queste capsule, visti i vari diastemi presenti nella mia bocca, sono state fatte di dimensioni PIU' GRANDI, per cercare di chiudere un po piu di spazio.

Visto che ora dovrò mettere l'apparecchio però, ho deciso di farmi chiudere tutti gli spazietti, per risolvere una volta per tutte ogni problema estetico. Ne consegue quindi, che le dimensioni GENEROSE delle mie 2 attuali capsule non andranno più bene con quello che poi sarà il lavoro finito. Ho quindi la necessità di sostituirle con 2 corone di dimensioni normalissime, per meglio sposarsi con gli altri denti per un ottimo risultato finale.
Ho quindi 4 domande:

1)E' possibile spostare con l'apparecchio 2 denti incapsulati? Si tratta di 2 "monconi" con una corona sopra. Secondo voi possono essere spostati tranquillamente con l'apparecchio?o bisognerà usare tecniche particolari?

2)Per poter iniziare,credo servirà prima TOGLIERE le capsule. Mi è stato spiegato che non è possibile installare i brackets su capsule,sia perche non attaccano e sia perche rovinerebbero la ceramica. Anche perche con capsule DIVERSE da quelle con cui poi saranno sostituite, sarebbe difficile eseguire una corretta previsione ortodontica.Il problema però, è che si tratta di denti DAVANTI, quindi NON POSSO ASSOLUTAMENTE rimanere senza le corone. Sarebbe bruttissimo da vedere.Esistono soluzioni per evitarlo?

3)Mi è stato detto che in certi casi, si possono usare capsule provvisorie (chissa, forse posso usarle anch'io). Ma secondo voi è possibile SPOSTARE i denti, quando i brackets dell'apparecchio TIRANO su una capsula provvisoria e non sul dente? non si rompe? in piu: QUANTO DURA la "provvisorietà" di queste capsule? Ripeto che io non è che dovrei portarle per pochi giorni. Dovrei usarle fino alla fine dell'ortodonzia, che nei casi piu ottimistici dura almeno un anno. Senza considerare che ci dovrei anche MANGIARE con quelle, e non vorrei stare sempre li a "perdere i denti" ogni volta che magari mi trovo in situazioni imbarazzanti.Cosa ne pensate?

4)Sarebbe possibile, appena finito con lo spostamento dei denti con le capsule provvisorie, inserire CORONE DEFINITIVE SUBITO,e continuare il trattamento con INVISALIGN al posto dell'apparecchio fisso? (che in questo caso dovrebbe solo TENERE IN POSIZIONE i denti incapsulati SENZA DANNEGGIARLI, continuando invece con lo spostamento degli altri denti).
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se vogliamo girare intorno allo stesso consulto datole in precedenza
e privatamente per mail,facciamolo pure,continui a chiedere in giro,
ma posso essere sincero?
Lei come non si è fidato di tutto quello che le ho spiegato passo passo privatamente e pro bono,non si fiderà di altri,e continuerà imperterrito
a chiedere in giro invece di farsi valutare de visu da Specialisti Qualificati.
E allora le do' un consiglio da buon padre di famiglia,rimanga così
come sta adesso,eviterà stress e spese .
Stia Bene

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor De Socio.
Assolutamente le assicuro che non è cosi. Io mi fido ciecamente di ciò che lei mi ha detto. E infatti come le dicevo, ho gia fissato le visite che mi ha consigliato in precedenza.
In questo post diverso, cerco risposte per un dubbio diverso, cioè quello relativo all'ortodonzia con la presenza di capsule.

Cerco risposte sull'affidabilità ESTETICA durante il trattamento. So che gia con lei abbiamo accennato il discorso, ma sinceramente parlando, sentivo il bisogno di approfondire la questione con piu dettagli possibili tramite le domande poste, e ho preferito evitare di rompere le scatole ancora a Lei privatamente (dato che penso di averLa gia disturbata abbastanza ultimamente).

E' per questo che ho creato questo nuovo post, nella speranza di ricevere le risposte dettagliate che spero di ricevere, senza far perdere altro tempo a Lei.

Cordiali saluti