Dente del giudizio incluso

Buongiorno dottori,
qualche giorno fa ho estratto il mio terzo dente del giudizio superiore a destra; visto che assumo augmentin due volte al giorno, volevo sapere se in concomitanza potevo prendere anche il seguente medicinale: Colecalciferolo DOC (per evitare possibili interazioni tra i due medicinali).

Inoltre volevo esporre un dubbio per quanto riguarda l'ultimo dente del giudizio da estrarre (anche se il dentista per il momento non ha consigliato l'estrazione), cioè il dente del giudizio nell'arcata inferiore a sinistra che risulta totalmente incluso.
Volevo sapere se è meglio toglierlo nonostante sia incluso (anche se al momento non da dolori o altri tipi di problemi) oppure attendere che tagli la gengiva e una volta spuntato estrarlo. Immagino che per questo tipo di consulto sarebbe opportuno il controllo di una panoramica per vedere la posizione del dente, però volevo sapere in linea generale quale strada sia meglio intraprendere.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,non esistono incompatibilità tra i farmaci che prende.
Per quanto riguarda l'ottavo inferiore,se non è in posizione tale da compromettere il settimo(2° molare) ,puo' anche procrastinare l'avulsione.
Purtroppo non avendo documentazioni cliniche nel merito,
ritengo corretto che ne parli col suo dentista curante.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
E' norma generale che un elemento dentale va estratto solo se portatore di segni clinici soggettivi o oggettivi oppure non più recuperabile. Credo che il suo 38 ( dente del giudizio inf sx ) non rientri ancora in queste caratteristiche, da come lo descrive, quindi non vedo ancora la necessità di una estrazione.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se vuole qualche altra informazione su quelli che son i criteri decisionali nell'estrazione del dente del giudizio può leggere il relativo articolo pubblicato sul nostro sito:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it