Di settimane sto "lottando" con l'eruzione del dente del giudizio inferiore sinistro

Salve, da circa un paio di settimane sto "lottando" con l'eruzione del dente del giudizio inferiore sinistro. Si è formato un rigonfiamento al di sopra del dente che tende a non farlo uscire e questo rigonfiamento ovviamente rimane "pizzicato" tra i denti quando chiudo la bocca per cui è di difficile risoluzione. Detto questo sò da me che devo andare da un odontoiatra, vorrei un parere su un'altra questione. Da circa due giorni ho un dolore di tipo gravativo sordo alla base della lingua in particolare verso sinistra dove c'è il dente in eruzione. Stamattina lavandomi i denti ho trovato una cosa molto strana. Sotto la lingua, verso la punta c'è una specie di "filo" che sembra spezzato e dai margini liberi. Credo sia la normale mucosa della lingua che però non capisco per quale motivo ora ha questo "strano" aspetto vermiforme (non è il frenulo linguale, è proprio sulla superfice della lingua). Mi rivolgo a voi per delle indicazioni, da quale figura sanitaria devo andare? Un odontoiatra o in questo caso un odontostomatologo visto il problema alla lingua? Avete anche delle indicazioni su cosa possa essere?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
deve recarsi da un odontoiatra che sicuramente saprà indicarle la terapia idonea
( odontoiatra ed odontostomatologo sono la stessa figura professionale )
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la veloce risposta. Solo una delucidazione, pensavo che odontoiatra ed odontostomatologo fossero due figure sanitarie distinte, l'odontostomatologo pensavo fosse una figura medica specializzata nella cura della bocca mentre l'odontoiatra dei denti. Per questo non sapevo a chi rivolgermi, grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
chi si occupa di denti deve ( dovrebbe occuparsi anche di tutto il cavo orale ( ossa muscoli mucose ed è l'odontoiatra-odontostomatologo )
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Seguirò il suo consiglio, grazie ancora.