Zitromax

Salve vorrei un consiglio, sono un trapiantato di cuore, devo fare un igiene dentale che faccio una volta l'anno, siccome però da gennaio ad ora mi sono ammalato spesso ed ho dovuto prendere gia 2 volte l'antibiotico, ho chiesto al mio cardiologo se come copertura antibiotica invece dello zitromax 500 che prendo solitamente per 3gg, è la stessa cosa se potevo assumere un qualsiasi altro antibiotico ma solo per un giorno? lui mi ha risposto dicendo che posso assumere una compressa di zitromaz500 la mattina dell'igiene e poi basta! volevo sapere, secondo voi puo bastare o crea problemi prenderne solo una e non per 3 giorni? grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,
il mio consiglio è quello di assicurarsi una maggior copertura antibiotica possibile.
Sebbene le linee guida in questi casi non prevedano profilassi, l'assunzione di antibiotici limitatamente all'intervento, cioè 2 grammi di antibiotico specifico(amoxicillina+ac.clavulanico) un'ora prima, costituirebbe un'utile precauzione per ridurre al minimo i rischi.Chieda anche al Medico Curante.
Distinti Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio x la risposta, si conosco quest'antibiotico di cui mi parla, l'augmentin, il problema e che forse ho dimenticato di dirle è che io sonoallergico a veri antibiotici tra cui l'augmentic, velamox e clacid, gli unici che fin'ora non mi hanno dato problemi sono zitromaz500 e ciproxin500, secondo lei quale sarebbe meglio assumere e x quanti giorni? grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Personalmente seguirei la posologia che già conosce per lo
Zitromax,e che ha già assunto in passato......
Buona Giornata
[#4]
dopo
Utente
ok, Dott. x quanto riguarda l'aspirina 100mg che prendo, invece devo sospenderla? quanti giorni prima? perchè ho letto che c'è chi dice di sospenderla e chi no!
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non è necessario sospenderla a differenza degli anticoagulanti,però ne informi anche il suo dentista.
Saluti