Impianto impossibile per mancanza spazio tra l'arcata superiore e inferiore

da molti anni mi mancano parecchi denti nell'arcata inferiore difatti ho solo quelli davanti, adesso ho pensato di metterli fissi con l'impianto solo che l'arcata superiore si è abbassata e c'è poco spazio per mettere i denti nell'arcata inferiore, il mio dentista mi ha consigliato di metterne tre per parte anche se me ne mancano quattro da ogni lato, vorrei sapere se posso fare questo impianto o se posso avere dei problemi visto che i condili della mandibola inferiore si sono ritratti, spero di essermi spiegata grazie
[#1]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Potrebbe riposizionare la mandibola con dei bite o, comunque con dei rialzi occlusali che siano anche delle protesi mobili e, contemporaneamente lavorare con l' ortodonzia sui denti anteriori che, probabilmente si sono spostati in avanti causando il cosiddetto
"collasso del morso posteriore" e cercando di intrudere i molari superiori. Dopo tutto ciò si dovrebbe poter attuare l' implanto-protesi.
Ho parlato, ovviamente, di teoria; ci vorrebbe una visita molto accurata per dire se ciò che ho detto può fare al caso suo.
Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
le protesi mobili sono fatte con il nichel e io sono allergica al nichel, scusi se sono ignorante in materia ma in cosa consiste l'ordonzia sui denti anteriori? Cos'è un bite? Purtroppo non so nulla in materia e comunque se c'è un procedimento da fare prima perchè il mio dentista mi fa subito l'implantologia senza intervenire prima?
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La protesi mobile può essere fatta anche in resina. E' preferibile prima trovare un corretto rapporto tra i denti (con provvisorio in resina); prima si decide dove andare poi si comincia la terapia. Come suggerito dal collega che mi ha preceduto.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
Il colleg Gaetani Le ha dato ottimi suggerimenti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
vi ringrazio molto, potreste indicarmi dove rivolgermi per fare questo provvisorio in resina poichè dove vivo lo fanno solo con il nichel, sono in una piccola città del Piemonte quanto potrebbe essere la spesa? Quanto tempo dovrei tenere questa protesi o varia da caso a caso?
[#5]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Non basta fare un provvisorio in resina (che sicuramente può fare chiunque), ma bisogna innanzi tutto progettarlo per lo scopo che si vuol raggiungere, modificarlo periodicamente, magari cambiarlo dopo un certo periodo e seguire nel tempo i cambiamenti che produce, associandolo eventualmente ad un apparecchio ortodontico.
Se nel suo paese è difficile trovare un dentista in grado di fare tutto ciò, si accontenti di ciò che le è già stato proposto, cioè di inserire direttamente gli impianti: evidentemente, se il dentista glieli vuol fare, è perchè si sarà regolato che la cosa è possibile. Non sarà forse il lavoro più perfetto, ma almeno risparmierà tempo e denaro.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
ma se si deve fare in modo che la mascella ritorni al suo posto per avere lo spazio per mettere i denti fissi con l'implantologia, scusi dottore ma farmi fare un impianto con denti di pochi millimetri non credo che sia il massimo inoltre questo che cosa mi causa, visto il poco spazio si rosolverà il problema dei condili retratti o persisterà il problema? Io sono una donna che lavora e studia, ho già gravi problemi di salute pertanto non vorrei crearmene un altro grazie
[#7]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Cosa vuole che le dica... Se nel suo paese non trova nessuno in grado di farle il lavoro che le ho consigliato prima, cerchi di spostarsi così da trovare qualcuno capace di farlo. Naturalmente deve essere disposta anche a tenere un apparecchio ortodontico fisso,a sottoporsi a molte sedute, ad attendere tempi lunghi, a spendere una certa cifra ecc.
Le osservazioni che mi ha fatto nel suo ultimo intervento, dovrebbe piuttosto farle al collega che le ha proposto di mettere direttamente gli impianti: io il mio parere gliel' ho già dato, ma non so dove lei abiti, nè posso sapere se nelle sue vicinanze ci sia un dentista che è in grado di eseguire un lavoro del genere.
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente, sono maggiori i problemi che lei incontrerà ai condili nel NON mettere i denti piuttosto che nel metterli.
Sono maggiori i problemi che lei incontrerà nel metterli in forma rimovibile che in forma fissa.

La gestione dello scarso spazio non è che uno fra i tanti problemi che un bravo implantologo si trova quotidianamente ad affrontare.

Mi raccomando: si rivolga ad un bravo ed esperto implantologo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)