Paradontite e gravidanxa

Buongiorno,

Ho una paradontite cronica. Ho effettuato un curettage 2 anni fa e la mia situazione è migliorata nettamente. Dovrei fare la pulizia perché sono passati un po di mesi, ma ho scoperto di essere incinta e ho paura per il bambino, perché ho anche un piccolo prolasso alla valvola mitrale che richiede una profilassi antibiotica. C è qualche soluzione?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,
la profilassi è consigliabile in caso di valvulopatia.
Le recenti evidenze scientifiche attuali sono per effettuare profilassi antibiotica dell’endocardite batterica solo su pazienti con condizioni ad alto rischio di infezione e per procedure a grande rischio.
Innanzitutto sarà bene provvedere alla riduzione dell’infiammazione e del processo infettivo attraverso misure locali nella sede d’intervento (miglioramento dell’igiene orale, utilizzo clorexidina,ecc)
Si consulti anche col medico curante e col dentista di fiducia.

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Il mio dentista ogni volta mi da antibiotici perché non vuole prendersi la responsabilità. Quindi piuttosto che prendere il rischio di far male al mio bambino, non sto facendo una regolare igiene. Potrei chiamarlo e sentire cosa dice. Grazie per il consulto.