Profilassi antibiotica prolasso mitralico.

Gentili dottori,
Volevo sapere quale profilassi antibiotica usate su un paziente con lieve prolasso mitralico e con aorta bicuspide che si deve sottoporre a una devitalizzazione di un molare.
Consigliate un'ora prima due grammi di amoxicillina (Zimox) o due grammi di amoxicillina con acido clavulanico (Augumentin)?
Dopo la seduta consigliate di prendere l'antibiotico dopo 6-8 ore o no?
Purtroppo i pareri in merito non sono molto chiari.
Io quando ho fatto dieci anni fa circa una cura canalare ho assunto 2 di zimox un'ora prima poi ho preso un'altra compressa dopo sei ore e poi una quarta compressa dopo otto ore.
Attualmente ho cambiato città e dentista ieri ho sentito il nuovo medixo ed ho posto a lui il quesIto. Mi ha risposto che entrambi i protocolli vanno bene di prendere quello che ho a casa però, ovviamente, volevo sentite più pareri per cercare di minimizzare i rischi. Con Augumentin ho letto che sono piu protetto perché copre su più batteri è vero?
Domani devo iniziare la cura canalare se prendo due grammi di Augumentin posso prenderne una terza compressa dopo sei ore e una quarta dopo otto? Come ho fatto con lo zimox... 4 di zimox in una giornata le ho prese ma 4 di Augumentin mai non saranno troppe?
Mi date un vostro parere
Grazie infinitamente.
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Gentile utente, se continua così avrà sempre più confusione, lei non deve preoccuparsi, perché ogni caso è ogni cura è singola e particolare, per cui l'antibiotico e i dosaggi possono cambiare. Stia semplicemente alle indicazioni del suo odontoiatra.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Le nuove linee guida dell'American Heart Association aggiornate nel 2017,hanno confermato quanto già riportato nelle raccomandazioni del 2007, restringendo i casi in cui è necessaria la profilassi dell'endocardite batterica.
Il rischio per le valvole cardiache, in questo caso, è stato ritenuto del tutto trascurabile, e sono stati invece ritenuti maggiori i rischi legati all'assunzione del farmaco.
Tali rischi consistono nella possibilità che si manifestino reazioni allergiche e quelli legati all'assunzione impropria degli antibiotici, tra i quali il maggiore è la possibilità che si sviluppino fenomeni di farmaco-resistenza.

Per il prolasso valvolare mitralico la profilassi antibiotica non è più consigliata.
Si consulti a tal proposito con il suo cardiologo .
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentilissimi dottori,
Grazie per le precise e puntuali risposte.
Volevo aggiornarvi circa la mia situazione attuale.
Otto giorni fa mi sono sottoposto a cura canalare. (Molare 46). Il dottore dopo una lunga seduta ha deciso di sigillare il dente e ricostruire. In pratica ha terminato il lavoro in un solo giorno. Oggi dopo più di una settimana non riesco ancora a masticare sul dente devitalizzato. Se non mastico non avverto nessun dolore ma appena provo a masticare avverto un forte dolore nella gengiva diciamo all'apice del dente. Soprattutto se devo masticare qualcosa di duro. Mentre il dolore è meno intenso se mastico qualcosa di morbido.
Secondo me deve essere successa qualcosa durante la devitalizzazione però non ne sono sicuro. Ho chiesto al destista e mi ha detto di stare tranquillo che è normale e che a breve il mio dolore passerà.
Vi chiedo è normale che dopo otto giorni il dente sia ancora così sensibile?
Posso fare altro o devo solo aspettare?
Soprattutto vista la mia situazione cardiaca sto correndo dei rischi? Dovrei prendere l'antibiotico in questi casi?
Grazie mille dell'attenzione e del tempo che dedicate ai pazienti.
Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
È possibile un flare up endodontico dovuto alla strumentazione con la possibilità di estrusione di materiale infetto oltre apice.Se cosi ' fosse sarebbe opportuno assumere antibiotico ed antinfiammatori.Ovviamente a distanza non possiamo saperlo né sapere se la terapia canalare è stata effettuata in modo corretto.Si chiarisca bene con il suo dentista.

Cordiali Saluti ed Auguri
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria