Protuberanza gengiva dopo estrazione dente del giudizio

Ho estratto il dente del giudizio destro superiore tre mesi fa perche' cariato. Il dente era gia' erotto completamente, ma in una posizione strana, molto angolato verso l'esterno. L'estrazione e' stata comunque molto rapida.

Da una decina di giorni circa, sento una protuberanza nella parete gengivale laterale rivolta verso la guancia, vicino a dove prima c'era il dente. Passandoci con la lingua, la protuberanza e' abbastanza dura ed interna al tessuto gengivale.

Il mio dentista e' in ferie e non ho modo di vederlo ancora per alcune settimane. Cosa potrebbe essere?
Non vorrei che l'estrazione abbia peggiorato le cose e che ora mi si crei un ascesso o che ci sia un pezzo di osso che si sta spingendo in fuori...
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente, con molta probabilità rileva il residuo osseo alveolare post- avulsione, cioè una formazione ossea in continuo rimaneggiamento. Stia tranquillo al rientro del suo odontoiatra prenoti una visita di controllo. ,

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ruffoni

grazie per la risposta.

In genere e' necessario un intervento da parte dell'odontoiatra per sistemare la formazione ossea oppure va a posto da sola semplicemente col tempo?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il tempo spesso sistema tutto, in alcuni rari casi si interviene chirurgicamente, per questo le consiglio una visita di controllo.