Un molare che non crea nessun tipo

Vorrei rivolgere questa domanda alla categoria.
Perchè un paziente con un granuloma su un molare che non crea nessun tipo di problema dovrebbe trattarlo per portarlo a guarigione?
Mi farebbe piacere sentire i vostri pareri,ed eventuali rischi a cui va incontro.

cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Un granuloma apicale è la risposta dell'organismo ad una infezione localizzata nelle radici del dente coinvolto; dal momento che l'organismo non è in grado di "sconfiggere" i batteri responsabili di tale infezione li confina all'interno di un granuloma.
Il trattamento anche in assenza di sintomi è imperativo proprio per debellare l'infezione ed evitare problemi più seri che possono essere sia locali ( eventuale formazione di una cisti da granuloma ) che generali.
un saluto

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#2]
dopo
Utente
è vero che un granuloma può contribuire alla formazione del tumore alla lingua?
[#3]
dopo
Utente
nessuno si sente di affermare o smentire queste voci?
[#4]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
E' assolutamente falso che un granuloma possa contribuire alla formazione di un tumore alla lingua; sono due patologie completamente diverse e indipendenti ed anche come frequenza, per fortuna, il tumore è più raro.
Ma mi interesserebbe sapere, per curiosità, come nascono queste notizie...
Comunque, come detto dai colleghi che mi hanno preceduto, il dente col granuloma va comunque trattato perchè questo, riacutizzandosi l' infezione, può causare improvvisamente degli ascessi o può degenerare in "cisti radicolare", neoformazione benigna, ma con tendenza espansiva ed erosiva nei confronti dell' osso circostante.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Più di ogni altra cosa sarebbe interessante sapere se il dente in questione è gia stato trattato endodonticamente oppure no. In base alla risposta, le dirò il mio pensiero in merito. Per quanto riguarda il tumore e il granuloma ... beh lasciamo stare.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Gentile paziente
come già detto dai colleghi il granuloma è la risposta che l'organismo ha nei confronti di un agente patogeno. Per diversi motivi l'organismo sceglie di isolare la causa dell'infezione con delle cellule infiammatorie formando quindi un granuloma. Successivamente con una serie di ascessi ad andamento ciclico tenterà di eliminare la causa principale dell'infezione. Nel caso di un dente la conseguenza degli ascessi porterà alla perdita del dente.
Un ascesso può comunque essere presente anche senza gonfiore perchè se il pus è riuscito a crearsi una strada di drenaggio il gonfiore difficilmente si presenterà.

Ascolti comunque i consigli che le sono stati dati e vada dal suo dentista per risolvere questo problema.
Saluti

Dr. Angelo Rossi

dott.angelo.rossi@gmail.com

[#7]
dopo
Utente
per il Dott.Muraca.
no il dente non è stato trattato.
[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Allora, caro Utente, se il dente non risulta trattato, e porta un granuloma apicale, significa che è necrotico (morto), come tale NECESSITA di un trattamento endodontico appena possibile, in quanto il granuloma (ma potrebbe anche essere una cisti) rappresenta il serbatoio pieno di carburante a cui una possibile e imprevedibile infezione può attingere.
Il mio consiglio è quello di decontaminarlo al più presto (certo non per scongiurare un tumore alla lingua!)
Saluti