Riassorbimento osseo interalveolare.. cosa significa?

Salve dottori.. oggi mia madre ha ritirato l'esame ortopantomografico.. questi sono i risultati:
Vasto riassorbimento osseo interalveolare si osserva su entrambe le arcate.
Sull'arcata inferiore sono apprezzabili estese carie del VI e VII di destra con granuloma periapicale in corrispondenza del VI.
Sull'emicrania inferiore di sinistra è osservabile estesa rarefazione strutturale ossea periapicale in corrispondenza del II e III ed in corrispondenza dell'VIII che appare parzialmente incluso nell'angolo mandibolare.
Ritenuto appare anche la dell'VIII superiore di sinistra.

Cosa sta a significate tutto questo?
Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Gent paziente, il referto radiologico riportato descrive la situazione di una bocca che necessita sicuramente la seria valutazione da parte di uno specialista.
se può aiutarLa con " vasto riassorbimento interalveolare", il radiologo segnala la diminuzione della quantità di osso presente tra un dente e l'altro; il termine granuloma periapicale sta a significare la presenza di un'area di riassorbimento osseo in corrispondenza dell'apice del dente coinvolto; tale reperto è stato causato, in genere, da un processo infettivo a carico del dente stesso. A proposito invece dei denti del giudizio Le segnalano la loro presenza all'interno dell'osso ( inclusione).
Affidi sua mamma alle cure e consigli di un serio professionista che saprà, certamente consigliarle il piano terapeutico più indicato.

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente per la risposta! Leggendo attentamente il risultato ho letto che mia madre ha un GRANULOMA.. ciò significa che ha un accumulo di grasso?
[#3]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
No,come Le ho già detto nella risposta precedente, un granuloma è la risposta dell'oraganismo all'infezione portata dal dente. In parole povere, in corrispondenza della fine del dente responsabile si forma come una sacchetta che in genere contiene liquido o pus.
[#4]
dopo
Utente
Ora mi è chiaro dottore..grazie!! ma per eliminare questo problema come si deve intervenire? con i semplici antibiotici?
[#5]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
No;è necessaria la valutazione e l'intervento dello specialista
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Caro utente, la sua unica preoccupazione deve essere quella di portare sua madre presso un collega che le chiarirà più in dettaglio tutti i suoi dubbi.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#7]
dopo
Utente
Dottori vi ringrazio infinitamente per i chiarimenti che mi avete dato e per il lavoro che svolgete in questo sito!! Oggi mia madre andrà da un dentista.. vediamo lui cosa ci dirà!
Grazie ancora..
[#8]
dopo
Utente
Salve dottori.. ho seguito il vostro consiglio e ho fatto curare mia madre da un vostro collega. L'ortopantomografia attuale dice:
Estesoriassorbimento osseo interalveolare interessa entrambe le arcate.
Ritenuto ed ipoplasico l'VIII superiore di sinistra.
Rarefazione strutturale ossea periradicolare e periapicale in corrispondenza del VI inferiore di destra e del VIII inferioredi sinistra.
cosa significa? è guarita?
grazie ancora per i consigli che mi state dando!
Un abbraccio
[#9]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi scusi, le cure effettuate in cosa consistono? Dall'esame OPT mi sembra di capire che i problemi siano localizzati su solo tre denti.
Dire che sia guarita mi sembra eccessivo... in ogni caso rispetto al primo referto sembra che siamo sulla buona strada.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente per la risposta. Speriamo che con le prossime cure si sistemi tutto!
Un abbraccio