Trauma incisivo superiore

Buongiorno,
Mia figlia di 10 anni ha subito un trauma all'inizio superiore centrale sinistro a seguito di una caduta da scivolamento 2 gg fa. Nel cadere il labbro superiore ha ammortizzata l'urto, riportando vistose lesioni, soprattutto dal lato interno, dove si nota la penetrazione dell'incisivo nel tessuto. A parte l'ovvio rigonfiamento del labbro, l'incisivo in oggetto non ha subito lesioni apparenti, come pure la motilità ed il posizionamento sembrano essere inalterati. L'unica evidenza che riscontro, è che la bambina riferisce enorme sensibilità alla sollecitazione del dente, sia sollecitando a compressione, sia a flessione che ad urto, in qualunque direzione lo si solleciti. Per dare un ordine di grandezza, la bambina riferisce dolore anche se assesto debolissimi colpetti da sotto col dorso dell'unghia del mignolo. I denti attigui non sono doloranti e la gengiva soprastante la zona interessata è ad oggi rosea.
Purtroppo il nostro odontoiatria è in ferie e non è possibile recarcisi tempestivamente, quindi chiedo a chi possa cortesemente rispondermi:
- il dolore riferito è preoccupante, può rivelare fratture potenziali?
- se normalmente dovuto al trauma, in quanto tempo dovrebbe affievolirsi?
- una radiografia della zona imputata è bene farla a prescindere?
- il tempo massimo entro il quale portarla a visita
- in caso di frattura,sulla base della valutazione di "stabilità apparente" del dente, è possibile escludere la perdita futura del dente, anche nel caso più sfortunato.
Ringrazio anticipatamente Coloro i quali possano darmi un consiglio.
Vi porgo i miei più distinti saluti.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
È impossibile risponderle senza una visita ed una lastrina endorale per valutare eventuali postumi del trauma.Cerchi un collega esperto in Pedodonzia oppure per una iniziale valutazione può anche andar bene il Pronto Soccorso Odontoiatrico.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia