Dente cariato

Buongiorno Dott un info...circa 10 mesi fa durante degli interventi dentari mi è stato detto che ce anche un dente in alto in fondo a dx ce una carie grandina e che il dente nn conviene salvare ma è meglio da togliere...solo che suddetto dente nn mi ha mai dato nessun fastidio...volevo chiedere una vs opinione sul dente in merito allegandovi l immagine della panoramica. .ultimo dente in alto a dx..com e messo?
https://ibb.co/joKXDa
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se un dente si può curare e' meglio curarlo, se non si può curare si valuta l'estrazione. Un'immagine senza visita non consente di prendere decisioni in tal senso.
Il dolore poi e' solo un sintomo che può esser presente oppure no ( per adesso). La patologia è la carie e quella se presente va trattata a prescinder dal fatto che il dolore sia presente oppure no.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Di solito le carie si ingrandiscono velocemente sul dente?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Le carie non han il tachimetro per misurare a che velocità viaggiano.
Inesorabilmente avanzano...più o meno velocemente.
Il dente cariato va curato se si può, se non si può va tolto. Stop!
Questo se si voglion evitare complicanze: pulpiti infezioni infiammazioni.
Se invece si vuol giocare con la salute...si fan congetture disquisendo sul fatto che il dente non fa male, si cercano rassicurazioni sperando di sentirsi dire che la carie avanza lentamente e che forse il dente non dara' mai problemi.
Purtroppo così non è.
La carie e' una patologia irreversibile e progressivamente ingravescente che può portare a complicanze più o meno serie.
Tale patologia necessita di trattamento.