Protesi mobile

Buongiorno, ho 43 anni e mi trovo ad nella situazione in cui mi sono stati estratti nel tempo sull'arcata superiore destra tutti i molari e premolari ed ovviamente adesso non riesco più ad avere una adeguata masticazione. Devo trovare una soluzione rapida ed economica, vorrei evitare impianti fissi in quanto avendo poco osso dovrei eseguire degli interventi per ripristinare prima l'osso e vorrei evitarli a parte essere costosissime per le mie tasche. Vorrei optare per una protesi parziale mobile che dovrebbe; ho visto le protesi in nylon tipo Flexite che sembrerebbero avere delle caratteristiche di leggerezza ed estetiche sicuramente migliori ai classici scheletrati in metallo. Cosa mi suggerite dal punto di vista funzionale, esclusa l'opzione sicuramente auspicabile degli impianti? queste protesi sono preferibili alle classiche? grazie
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Quando si riabilitano bocche edentule ci sono due tipi di problemi:
1) trovare il compromesso giusto tra soldi spesi e funzionalità attesa;
2) trovare la giusta masticazione.
Suggerire la soluzione da adottare (punto 1) è di estremo imbarazzo a distanza. Io ho avuto una paziente completamente insoddisfatta della protesi in nylon alla quale ho fatto subito il classico scheletrato. Di queste cose ne deve parlare con il protesista a cui si rivolgerà.
Riguardo il punto 2 cerchi online "dimensione verticale denti" troverà un mio articolo dove si spiega bene un criterio importante per la masticazione. In modo da evitare che i denti posteriori siano più bassi degli anteriori come può leggere https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html
naturalmente questo potrebbe non causare nulla dei sintomi sudescritti ma queste regole andrebbero rispettate.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, ovviamente dovrò "affidarmi" alla competenza del dentista... cercando il giusto compromesso fra costi e soluzione funzionale ed estetica.
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Bravo.