Rigonfiamento osso mascellare

Salve buongiorno, sono molto allarmata!
Tutto è iniziato un mattina scoprendomi un nodulo duro sulla gengiva esterna arcata inferiore destra. Questo nodulo è della consistenza dell'osso, duro. Sorge sotto ad un dente devitalizzato 4 anni fa m lasciato aperto , cioè non incapsulato.
Il medico mi ha dato antibiotico rovamicina + oki. Oggi è il 4 giorno ma nulla, questa tumefazione è sempre lì. In realtà credo che sia proprio un rigonfiamento dell'osso perché questo nocciolo è proprio duro duro come un osso. Sorge sotto la gengiva e quasi arriva nell'osso mandibolare. Il dolore c'è ma non assordante. Con L oki scompare. Ho paura sia un tumore. Ho letto cose brutte.
Venerdì ho la visita. Ho tanta paura, ma cosa può essere questa massa?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,
difficile darle una risposta esaustiva in assenza di esame obiettivo e report clinici.Sara' necessaria una visita odontoiatrica con rx endorali per valutare se trattasi di ascesso organizzato o meno a partenza dall'elemento in questione.
In caso dubitativo saranno necessari esami radiografici complementari,a giudizio del Collega.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore!
Mio padre, medico oncologo, mi ha detto che per lui è un'infiammazione cronica che ha creato questa tumefazione lignea.
Più che altro L unica cosa che mi fa stare un po' più tranquilla è che sorge sotto la gengiva del secondo molare inferiore (partendo dal fondo, non so se sia giusto il dente) , che da anni ormai mi ha dato problemi su problemi! Devitalizzato due volte, l'ultima 4 anni fa e occasionalmente sento dolore. Poi c'è una caverna perché mai chiuso!
Chiedo se può quindi un'infiammazione essersi cronicizzata ed avere creato questo bozzo duro di consistenza lignea ! Grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Può benissimo trattarsi di quel che lei ha sottolineato.La visita odontoiatrica con esami radiografici saranno dirimenti.
Buona Giornata