Ingrossamento sotto la mandibola / parte sinistra - ecografia al collo

Gentili dottori, pubblico questo consulto nella sezione: gnatologia, non sapendo se effettivamente è la sezione più adatta per un consulto come questo.

Chiedo un consulto per mio padre: 63 anni, altezza 1.75 cm, e peso 70 kg, normopeso.
Per tutta la durata di giugno/ luglio 2022, ha avuto un gonfiamento sotto la mandibola sinistra.
Il medico curante per controllare sia la tiroide che i linfonodi, consiglia mio padre di eseguire un'ecografia al collo.
Di seguito vi scrivo i risultati:
Indagine condotta con sonda lineare a multifrequenza.

Tiroide in sede, di regolare morfovolumetria, con profili lisci e margini netti e lineari:
Lobo destro (diam A/P 1, 6 cm; T 1, 8 cm; L 4, 3cm);
Lobo sinistro (diam A/P 1, 5cm; T 1, 7cm; L 4, 1cm).

Regolare lo spessore della regione istimica.

Trachea in asse.

L'ecostruttura parenchimale mostra una fine ipoecogenicità, ed alterata a focolaio per la presenza al terzo medio del lobo sinistro di un nodulo isoecogeno, di forma ovale, delle dimensioni (long.
15 mm x A/P 6mm x T 12 mm) a composizione mista, prevalentemente solido con alcune piccole lacune fluide nel contesto, a margini ben definiti da un sottile alone ipoanecogeno, e vascolarizzazione periferica da riferire a nodulo spongiforme.
Anche al terzo medio del lobo sinistro si rileva un altro nodulo solido con le medesime caratteristiche ecostrutturali del dt max 8mm.

Lo studio della vascolarizzazione del parenchima ghiandolare con il colorpowerDoppler documenta un flusso regolare con una ordinata vascolarizzazione, con i vasi piccoli e regolari.

La ghiandola salivare sottomandibolare sinistra si presenta di volume lievemente aumentato diam A/P 14 mm, con un profilo posteriore ben visibile, ad ecostruttura disomogeneamente ipoecogena con lieve incremento del flusso vascolare in assenza di lesioni solide e/o cistiche e calcificazioni nel quadro di scialoadenite parenchimatosa.

Lungo le catene linfonodali latero cervicali, sottomandibolari e giugulari superficiali si apprezza la presenza di qualche linfoghiandola ovaliforme, la maggiore a sinistra del DT max 17mm, con ecostruttura interna e rapporto cortico midollare conservato, ilo distinguibile con una ordinata vascolarizzazione, come da linfonodo reattivo iperplastico.

Le restanti ghiandole salivari maggiori si presentano di regolare morfovolumetria ed ecostruttura.

Dottori, chiedo cortesemente un vostro consulto sull'esito di questa ecografia del collo eseguita su mio padre, in quanto, il medico curante vedendo questo esito, ha semplicemente detto che va tutto bene e non ha nemmeno prescritto nessun altro esame e nessun altro farmaco a mio padre.
Mio padre, nel frattempo, continua ad avvertire dolori sotto la mandibola sinistra.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVI: mio padre prende: Lopridam 8 mg/2.5 mg/5mg per pressione arteriosa.

e prende: Zetia 10 mg per colesterolo.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Senza entrare nel contesto della descrizione ecografica tiroidea, di cui sono assolutamente incompetente, data la localizzazione della tumefazione suggerirei un consulto odontoiatrico.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Gentile Utente,

l'ecografia descrive, in sintesi, una modesta infiammazione della tiroide e una infiammazione della ghiandola salivare sottomandibolare sinistra (dove Suo padre presenta la tumefazione); i linfonodi ingranditi che vengono segnalati sono semplicemente la normale reazione dell'organismo all'infiammazione. Non c'è alcun segno di patologie di altra natura (tumori, per capirci), sia a carico della tiroide sia a carico della ghiandola ingrandita.

concordo quindi con il Collega: la valutazione dell'odontoiatra è utile se non altro per verificare che l'infiammazione della ghiandola sottomandibolare non sia dovuta, ad esempio, ad un problema di un dente adiacente.
Quanto alla tiroide, se non li ha mai fatti, il Medico Curante di Suo padre provvederà a fargli fare gli esami di laboratorio per verificare la funzionalità tiroidea, e di conseguenza capire se questa infiammazione cronica richiede o meno un eventuale trattamento (cosa direi improbabile)
Spero che sia ora più tranquillo, e resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, vi ringrazio per la risposta.
Dottor Portolano, secondo lei, quindi, mio padre dovrebbe fare sia una visita odontoiatrica che il controllo degli ormoni tiroidei TSH, FT3 e FT4 ?
Sono contento che comunque non ci sia nulla di grave nell'ecografia al collo.

Porgo i miei cordiali saluti.
[#4]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Onestamente, io farei riferimento come le dicevo al Curante, perché magari per esempio Suo padre ha fatto già questi esami, e soprattutto perché la prima cosa da fare, a mio parere, è curare la scialoadenite (cioè l'infiammazione della ghiandola sottomandibolare che ne causa la tumefazione), e magari con un po' di antiinfiammatori e/o antibiotici si risolve... il funzionamento della tiroide è da verificare per prudenza, e anche la valutazione odontoiatrica è indicata per escludere possibili coinvolgimenti dell'apparato dentario.

in sintesi, prima cosa da fare è rivolgersi al Curante, che conoscendo il paziente e sapendo quali accertamenti ha già fatto e quando, potrà indirizzarlo verso i passi successivi.

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottor Portolano,
Lei è stato gentilissimo, la ringrazio per la risposta e le auguro una bellissima giornata.

Porgo i miei più cordiali saluti.