Rumore

Salve, scrivo per conto di mio padre, che da quando ha messo una protesi dentaria -19/12/2018- produce continuamente un rumore dovuto alla lingua che si muove quasi in continuazione, come se fosse alla ricerca di qualche residuo, è soprattutto quando la spinge contro gli incisivi laterali e mediali alla apertura della bocca.
Lui è affetto da disturbo bipolare non specificato, per cui assume psicofarmaci e neurolettici, ma lo psichiatra gli ha detto che questo continuo muoversi, prodotto dalla mandibola, che gli porta a generare questo rumore, non presenta nulla di organico, quindi è una sua fissa, mentre il dentista, che gli ha fatto la protesi, dice che è dovuto al trattamento neurolettico.
Il rumore è molto fastidioso e vorremmo trovareuna soluzione, quale potrebbe essere, il mio consiglio è quello di togliere gli incisivi mediali e laterali alla protesi superiore cosicché quando spinge la lingua verso loro, non produce rumore. Anche perché mi è stato detto che andare da un logopedista non sarebbe funzionale alla causa.
Grazie, per l'aiuto che potete darmi
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si tratta verosimilmente di discinesie linguali ,manifestazione extrapiramidale indotta dai neurolettici.Ne parli col neurologo prescrittore circa il dosaggio o l'eventuale sostituzione con neurolettici "atipici" e se ha eventualmente associato farmaci anticolinergici per contrastare tali effetti collaterali dei farmaci attualmente in uso.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto