Denti storti

salve,volevo chiedere un consiglio.
mia figlia di otto anni ,ha perduto sette denti,prevalentemente quelli davanti,sia sopra che sotto.gli sono nati tutti storti,addirittura un secondo superiore internato. mi consigliate di aspettare ancora un pò prima di farla vedere dal dentista ,oppure no?
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Guido Giordano Dentista, Odontostomatologo 12
Caro paziente,
sua figlia è assolutamente nella norma per quanto riguarda il ricambio dei denti da latte con quelli permanenti. Diverso è il fatto che lei li veda storti. Il mio consiglio è sempre quello di fare una visita dall'ortodontista perchè non è mai troppo presto. Già ad otto anni si possono mettere degli apparecchi di tipo mobile per intercettare la malocclusione (cioè la chisura errata dei denti) quindi meglio una visita in più col collega che le consiglia magari di aspettare qualche mese (od anche di non fare nulla perchè magari quel che lei ritiene una posizione errata dei denti è solo una fase della permuta) piuttosto che una visita in meno e poi magari la soluzione del problema è più complessa.
Cordiali saluti

Dr. Guido Giordano
Specialista in Chirurgia Odontostomatologica
Dottore di Ricerca in Malattie Odontostomatologiche

[#2]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Una visita di controllo senza "dover far niente "serve anche ai bambini per prendere confidenza con il dentista, altrimenti avranno solo 1 punto di vista normalmente quello dei pazienti che vedono il dentista con terrore.
Questo sarà utile in futuro per poter curare meglio i denti di sua figlia.
saluti

Dr. Angelo Rossi

dott.angelo.rossi@gmail.com

[#3]
dopo
Utente
mi sarebbe piaciuto ricevere delle risposte più precise del tipo:un eventuale apparecchio può essere messo dopo la caduta completa dei denti da latte,oppure quando iniziano a cadere i primi molari,oppure una risposta più tecnica specificando le motivazioni che portano a consigliare un apparecchio.
tutto questo per acquisire un minimo di infarinatura,e capire se quello che viene consigliato,corrisponde a verita oppure e solo a scopo di lucro.
pultroppo non ci sono molti dentisti onesti, e non sempre viene consigliato un lavoro perchè necessita ma per ricavarne di più(poi ci saranno anche dei professionisti seri, ma per noi pazienti non è sempre facile trovarli).pertanto se c'è qualcuno disposto a rispondere alle mie domande in maniera più dettaglita ne sarei grado.
ps- i consigli datomi dai due professionisti che hanno rispoto sono validi soltanto quando si trova il medico giusto.comunque vi ringrazio per avere detto la vostra.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per quanto riguarda la nostra risposta, se cerca medici onesti e corretti non può chiederci una diagnosi o un consiglio basandoci su quello che ha detto, praticamente quasi niente da un punto di vista diagnostico. Durante la permuta è "quasi normale" avere un disallineamento dentale. Deve tener conto del fatto che i denti hanno una dimensione già stabile, mentre l'osso deve ancora "espandersi". Normalmente, se non ci sono problematiche ossee (che si debbono considerare previo esame rx), io preferisco tenere sotto controllo il piccolo paziente ed iniziare la terapia ortodontica fissa verso i 10-11 anni.
Spero esserLe stato di aiuto.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
Dr. Guido Giordano Dentista, Odontostomatologo 12
Ogni paziente è unico e non si può generalizzare. Per avere risposte più precise occorre effettuare una visita clinica del paziente che in questo caso non si può fare. Quindi le si può dare una risposta che la aiuta ad orientarsi ma non ci si può aspettare una diagnosi per via telematica. Le nostre risposte non sono veri e propri consulti, ma più consigli di persone esperte e per tali vanno presi.
Le posso solo suggerire di far tesoro delle nostre risposte e metterle a confronto con quelle degli specialisti a cui si rivolgerà (magari più di uno se non si fida del parere) per poi farsi una opinione personale.
Spero anch'io di esserle stato d'aiuto.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Gentile Utente a otto anni e' sempre utile sottoporre i pazienti ad una visita di controllo odontoiatrica per valutare lo stato di salute orale di questi piccoli paziente,e' importante per il semplice motivo che se ci sono dei problemi quali denti storti come nel caso di sua figlia l'odontoiatra esegue un'accurata visita ortognatodontica per valutare previo radiografie (ortopantomografia,teleradiografia in p-a e in l-l, mano e polso dx per valutare i fattori di crescita) e se necessario sottoporre la paziente subito in terapia adottando la tecnica do ortodonzia intercettiva. In parole semplici se la paziente ha la necessita di cure ortodontiche sottopostra a questa eta' i risultati saranno senza dubbi molto soddisfacenti. Un saluto

Dr. giovanni  ventimiglia