Palato dolore

Salve, da diversi anni, ogni tanto succede che mangiando, se del cibo più duro capita su un punto del palato duro, esso si infiamma. Il punto é sempre lo stesso, diventa dolente e se ci passo la lingua sento una piccola protuberanza. Il colore é leggermente più scuro rispetto alla zona circostante.
Dopo qualche giorno passa tutto.
Capita esclusivamente in quella specifica zona, verso la fine del palato duro, verso sinistra.
Giacche' non mi crea grossi problemi se non temporanei fastidi, Nell attesa di un controllo, È possibile escludere qualcosa di grave? Grazie
[#1]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 105 9
Buonasera,
generalmente l'intermittenza della sintomatologia dolorosa e il fatto che persista da diversi anni esclude che sia una formazione neoplastica.
Verosimilmente si tratta di un trauma meccanico della mucosa che si gonfia, si arrossa, diventa dolente e talvolta può anche sanguinare.
Buona serata

Dr. Gianluca Pinzarrone
Odontoiatra e Protesista Dentale
Master di II livello in Ortodonzia intercettiva
www.clinicadentalepinzarrone.it