Afte linguali

Salve, premetto che soffro di recidive di afte da paecchi mesi.
Il giorno 5 Ottobre ho tolto il dente del giudizio semi incluso in basso a sinistra. Mi hanno messo i punti di sutura che poi ho tolto il giorno 19. Il giorno seguente mi sono uscite 3 afte sulla lingua in corrispondenza dell’ex dente del giudizio. Inutile descrive il dolore mi da un fastidio pure mentre parlo. Da stamattina però quando deglutisco mi fa male gola e orecchio sempre dalla stessa parte. Potrebbe essere un infiammazione derivante dall’estrazione del dente? Il dolore verso l’orecchio e le afte sono collegate? Volevo chiamare il mio medico di base per un controllo perché faccio davvero una fatica a mangiare per il dolore.
Grazie in anticipo se riceverò risposte saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, possono essere complicanze correlate all'avulsione. Un controllo presso il suo odontoiatra è consigliabile.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Ma lei dice che saranno necessari antibiotici o altro? La tachipirina in caso potrebbe aiutare?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Certamente ci sono farmaci che la possono aiutare, ma devono essere prescritti in base al quadro clinico.
[#4]
dopo
Utente
Oggi non sono riuscita a mangiare quasi nulla e continuo ad avere fastidio all’orecchio.
Quindi secondo lei è meglio visita dall’odontoiatra invece che dal medico di base?
Saluti
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Certamente, l'odontoiatra è un medico con la specialità nel cavo orale ed è a lui che si deve rivolgere. Il medico di base è un generico con scarse conoscenze del cavo orale.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore oggi va decisamente meglio. Le afte stanno regredendo e ora riesco a mangiare. L’unica cosa è un po il fastidio all’orecchio e nella parte dove è stato estratto il dente. Potrebbe dipendere dal fatto che non avevo preso l antibiotico nei giorni seguenti all’estrazione?
Comunque ok allora contatterò l’odontoiatra per una visita
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Certo una visita le toglierà ogni dubbio.
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore. Alla prossima
Saluti