Apicectomia - DUBBIO SU EFFETTUAZIONE

Buongiorno dottori
vorrei esporre un dubbio relativo all'apicectomia cui mi sono sottoposto 2 gg fa al dente 11 ( inc.superiore destro).
è stata fatta per rimuovere una piccola lesione in dente già devitalizzato 2 volte anni fa. dalla cone beam risultava riassorbimento apicale e radiotrasparenza.
Il dentista ( non l'endodonzista) prima di iniziare ha preso le proiezioni della tac ( mi sono state stampate anche come diapositive) ed ha fatto delle misurazioni con un righello ricavandone la misura " 22".
Durante l'operazione l'assistente ha sbagliato a comunicare questa misura dicendo 32 anzichè 22.( credo di aver udito correttamente ma avendo garze e aspiratore saliva in bocca non riuscivo a parlare)!
Cosa indica quella misurazione? forse il canale radicolare?
Se c'è stato un errore cosa comporta una misura maggiore , e come si può rimediare? si vede dalle panoramiche?
sto seguendo il decorso post intervento ( fans, antibiotici, clorexidina e cibi molli) domani ho la medicazione e presenterò questi dubbi al dentista.
grazie
Danilo
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se si è riportato una misurazione è stato per avere un riferimento dove effettuare l’intervento
la guarigione sarà radiologicamente evidente con scomparsa della zona di radiotrasparenza
difficile che si possa sbagliare di 1 cm
ne parli sicuramente con chi ha effettuato al chirurgia
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma se c'è stato l'errore è stato di comunicazione medico-assistente.
Ma serve a misurare che cosa? larghezza,lunghezza, profondità del canale o altro?
Grazie mille