Filo interno ai denti post apparecchio

Gentili Dottori,
sono una ragazza di quasi 29 anni e circa 10/15 anni fa (non ricordo preciso) ho portato l'apparecchio ai denti.
Alla rimozione di esso, il dentista mi ha applicato un filo interno ai denti superiori e inferiori per evitare recidive.
Ora ho notato che un pezzetto di tale filo inferiore si è spezzato e anche quello superiore si muove.
Il dentista disse che avrei dovuto portarli sempre per evitare recidive.

1)Chiedo, è possibile sostituire i vecchi fili danneggiati (messi 10/15 anni fa) , con dei nuovi fili?
Oppure non si possono mai cambiare?
2) Nel caso sia possibile, è complessa la sostituzione ?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Splint di contenzione messi 10-15 anni fa? E nel frattempo non ha mai avuto problemi parodontali?Mai problemi di carie?Non sono stati effettuati controlli semestrali dallo splintaggio?Sedute di igiene professionale?
Salvo casi particolari gli splint vanno rimossi dopo qualche tempo,proprio per evitare gengiviti,carie ecc,ed eventualmente previo giudizio clinico(ma questo lo avrebbe dovuto chiedere all'Ortodontista)sostituiti con contenzioni rimovibili da portare nelle ore notturne.Inoltre una durata di 10-15 anni è francamente inusuale.
Si chiarisca con il suo Ortodontista

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia