Mobilità dei denti

Buonasera, sono qui a chiedervi una risposta al mio dubbio mai risolto, da nessun dentista.
Anamnesi del mio passato: a 7 anni sono caduta in avanti rompendo in orizzontale il mio incisivo destro superiore, ricostruito solo a 20 anni (ora ne ho 34). Mai nessun problema.
Da circa due anni avverto saltuariamente come degli scatti in entrambi gli incisivi, a periodi alterni. Sia toccandoli con la lingua, sia muovendoci sopra leggermente il labbro. Spesso questi clic li avverto anche negli incisivi laterali e nei canini, ma molto più raramente.
Ho consultato quattro specialisti e tutti e quattro mi hanno detto che non ho problemi di mobilità dentale, valutando sia con ortopanoramica che con tecnica manuale. L'unico consiglio è stato quello di non mangiarmi le pellicine perché tendo a spingere i denti verso l'interno. Però nessuno mi ha spiegato perché avverto questa cosa.
Qualche volta ho fatto caso che i giorni in cui avverto maggiormente il fastidio solo quelli successivi all'uso del filo interdentale.
Per favore, mettetemi l'anima in pace. Spiegatemi che cos'è e se è normale. Almeno riuscirò a conviverci senza ansie.
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Sarebbero necessari una serie di esami,oltre l'esame obiettivo,quali test termici,sondaggio parodontale,rx endorali,
valutazione di un eventuale bruxismo,ecc.
L'onicofagia può essere responsabile di spostamenti dentali,ma non dei sintomi da lei riferiti che orienterebbero più verso un problema parodontale.Ne parli col suo dentista o consulti un Parodontologo.

Cordiali Saluti