Scenari dopo incappucciamento diretto

Buongiorno, il dentista mi ha realizzato qualche mese fa incappucciamento diretto della polpa per un mese con idrossido di calcio a causa di polpa accidentalmente esposta per carie profonda di un premolare quindi otturato, , e realizzato a distanza di un mese un test di vitalità. A distanza di tre mesi sento al dente in questione dolore alla pressione e aumentata sensibiltà soprattutto al caldo, in misura minore al freddo. Se stimolato eccessivamente il dente presenta dolore spontaneo continuo che si risolve spontaneamente nel giro di uno o due giorni se non stimolato eccessivamente alla pressione.
Quali scenari si aprono a questo punto? è possibile che il problema si risolva nel giro di qualche mese oppure si dovrà ricorere in ogni caso alla devitalizzazione? Al momento la situazione è ancora accettabile poichè il primo premolare normalmente non è sottoposto a carichi eccessivi.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se la sintomatologia dolorosa e la sensibilità termica persistono è presente una compromissione pulpare,per cui la soluzione è la devitalizzazione dell'elemento in questione

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Deduco allora che al momento la situazione sia ancora incerta, poichè la sintomatologia non persiste, ma si presenta a periodi, e il dolore spontaneo continuo quando si presenta è molto leggero e al limite della percezione. Ogni dubbio potrà essere quindi risolto solo dai controlli a distanza del mio ododontoiatra. Poi se dovesse peggiorare la devitalizzazione sarebbe certa.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Faccia i controlli dovuti e poi si deciderà.
Grazie della recensione.

Cordiali Saluti