Pallina dura palato urgente
Buonasera, ho una pallina circa di 2 mm da tempo a sx sul palato duro vicino ai denti, dove inizia la curvatura, da un po' di tempo ormai.. È bianca e dura non mobile,perfettamente tonda e non mi da nessuna infiammazione o fastidio.. 7 mesi fa ho fatto una pulizia dal dentista e non mi ha detto niente.. Siccome sono ipocondriaca e molto ansiosa vorrei saperne di più.. Molto ansiosa.. Vi ringrazio della risposta che mi darete ah,aggiungo che è un po' sporgente
Gentilissima utente, la formazione in quella zona potrebbe essere fisiologica, ma il colore bianco non è fisiologico, perciò occorre visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
Utente
La, ringrazio della, risposta, mi devo preoccupare per questa cosa?qualcosa di grave o brutto? O posso stare tranquilla? Mi riprometto che andrò presto dal dentista per farla vedere
L'importante è farla controllare ed eventualmente asportare ottenendo l'istologico, in questo modo diventa non preoccupante.
Utente
Devo farlo con urgenza?? O posso stare abbastanza tranquilla? É così grave? Sembra sia una cisti dentale, é vicina di meno di un centimetro a un molare, il secondo per l'esattezza però il dente è sano!
Utente
Cosa potrebbe essere? Una cisti? Una, formazione ossea? É piccolissima, 2 mm circa
Il controllo è consigliabile in pochi giorni, poi in base al sospetto diagnostico, non verrà fatto nulla o programmato accertamenti diagnostici specifici. La dimensione non un indice che stabilisce la gravità.
Utente
Grazie dottore, quindi sembra grave? mi sembra di capire che è abbastanza tranquillo, giusto? Torno domenica dalle ferie, entro martedì mi recheró Alla visita la ringrazio, mi sta agitando!
Ottimo, così può stare tranquilla che non sta trascurando nulla.
Utente
Perfetto dottore, secondo lei è meglio recarsi dal dentista o dal mio medico di base che è otorinolaringoiatra? Dottore la guardavo anche prima, è dello stesso colore delle striature del palato e della stessa consistenza.. Grazie
Meglio un odontoiatra, ma anche il medico di base può andar bene, poi eventualmente la invierà all'odontoiatra. Il colore non bianco, ma roseo come il palato è favorevole, per cui la formazione potrebbe essere fisiologica. ( Papilla incisiva).
Utente
Si si, ho le striature del palato tutte tendenti al bianco e la pallina è uguale! La informo dopo essere stata dal medico! Saluti e la ringrazio per avermi tranquillizzata
Utente
Buongiorno dottore, ho fatto la visita, ni han detto che è un esostasi, ho fatto 3 lastre, I denti son tutti vitali e l' osso non presenta nessun tipo di alterazione, han detto che non è una cisti perché non si vede la sacca che la riveste, le dimensioni sono 3x3x1 di spessore, devo tornare tra un mese per sicurezza ma mi han tranquillamente detto che non è nulla di grave, attendo risposta, saluti
Bene, nulla di grave tra un mese avremo la conferma della diagnosi, con molta probabilità la formazione c'è sempre stata e non l'aveva mai notata.
Utente
Buongiorno dottore, dalle lastre dell' 8 luglio 2017 non c'era, avevo otturato un dente del giudizio. In tutti i casi la bocca non presenta alterazioni, osso é omogeneo e senza alterazioni, non si riscontrano cisti o formazioni dalle radiografie. Tra un mese torno ma a questo punto mi han detto che non riscontrando nulla posso stare tranquilla, me lo conferma? La visita tra un mese è solo per scrupolo saluti!
Certamente chi la visitata non è un incompetente, poi se le scrive la diagnosi può stare tranquilla, che ha un responsabile. Al prossimo controllo porti con sé la RX 2017 da confrontare con 2018. Purtroppo a distanza senza alcun riscontro non è possibile stabilire nulla.
Utente
Buonasera dottore, le scrivo comunicandole che la visita dopo un mese non ha dimostrate nessuna alterazione di forma e dimensione o struttura. L'ho fatta il 3 dicembre, fino ad ora non ho notato modifiche ma farò un controllo a settembre! A questo punto, visto che a distanza di un anno dalla formazione direi di poter stare tranquilla.
Lei cosa ne pensa? A novembre sono anche andata dal medico di base (specialista otorinolaringoiatria)che ha detto che non è niente e di non preoccuparmi, e non mi ha prescritto visite. Se possibile vorrei inviarle una, foto. Le auguro una buona giornata
Lei cosa ne pensa? A novembre sono anche andata dal medico di base (specialista otorinolaringoiatria)che ha detto che non è niente e di non preoccuparmi, e non mi ha prescritto visite. Se possibile vorrei inviarle una, foto. Le auguro una buona giornata
Utente
Allora sto tranquilla, non ho comunque avuto cambiamenti, non mi devo preoccupare vero? Come incidenza visita ogni 9 o 10 mesi va bene?
Utente
Posso stare tranquilla se ho eseguito la visita e torno a settembre fine agosto? Saluti
Questo consulto ha ricevuto 21 risposte e 4.9k visite dal 29/10/2018.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.