Molare

Salve Dottore un anno fa ho fatto un otturazione di un molare superiore dx penultimo e da una settimana mi fa male quando mastico e un dolore pulsante e mi sembra di avere un gonfiore alla gengiva ho chiamato il dentista mi ha dato appuntamento per mercoledì prossimo mi sembra un po' troppo sono preoccupato forse è una conseguenza di un otturazione mal fatta? Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il dolore pulsante può essere verosimilmente legato ad una infiammazione pulpare.Attenda la visita
ed eventualmente nel frattempo assuma antinfiammatori-antidolorifici previo consulto anche col medico di famiglia.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma una pulpite su un molare otturato ?non dovrebbe essere devitalizzato?ho fatto una panoramica ed evidenzia proprio lato dx cisti seriosa ma e una cosa grave? Chiedo scusa e la ringrazio
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se è devitalizzato e non lo ha specificato in precedenza,il dolore è legato alla presunta lesione apico-radicolare accennata(cisti radicolare?)(dovrebbe riportare il referto per intero per comprenderne la natura).Altrimenti la lesione farebbe supporre una eziologia dovuta a necrosi pulpare a carico del dente in questione.Per una migliore definizione utile una rx endorale che le farà il Collega,ed eventualmente in caso dubbio un TC 3D.Se crede può inviarmi l'OPT via mail per una migliore informazione.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore appena posso la invio otp Grazie
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le ho risposto in privato.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore le ho inviato otp alla sua mail. Non sapevo dove mandarle se ho sbagliato le chiedo scusa, e la ringrazio anticipatamente
[#7]
dopo
Utente
Dottore ma e una cosa grave cisti seriosa mascellare? Ho un po paura, praticamente non centra nulla il molare superiore dx dolorante .Grazie
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Assolutamente no,ma è necessario un confronto diagnostico tra radiologo che ha refertato l'immagine e il Clinico di riferimento che può essere il suo stesso Odontoiatra,oppure l'Otorino.

Buona Serata