Faccette estetiche e bruxismo

Buongiorno,
soffro da 20 anni di bruxismo e malocclusione. Stringo i denti anche di giorno,la notte metto il bite.
Negli anni (ho 56 anni) lentamente gli incisi superiori si sono usurati, sono diventanti esteticamente
molto brutti. Sei mesi fa il mio dentista mi ha fornito la ricetta per un sorriso smagliante con l'applicazione
di 5 faccette in ceramica (dopo aver limato i denti) .Il risultato estetico era soddisfacente,i denti erano
bianchi e sembravo forti. I miei problemi si sono manifestati subito nelle prime settimane dopo il lifting.
Ogni due settimane saltava un faccetta,la perdevo o la ingoiavo, fino ad oggi quando non solo ho perso
una ulteriore faccetta,ma si é proprio rotto un incisivo superiore centrale .Sono molto amareggiato,
mi fidavo del mio dentista ma non avevo capito che la strada dell'applicazione delle faccette in ceramica
era cosi' problematica e senza via d'uscita.

Ingenuamente ho chiesto al mio dentista di sistemare i miei incisivi come prima, togliendo tutte le 5 faccette
in ceramica per avere di nuovo i miei vecchi denti. Il dentista mi ha spiegata che indietro non si può' tornare,
deve convivere con le piccole protesi in ceramica perché in dente naturale (già in cattive condizione ) era stato
ridotto e limato per l'applicazione della ceramica.In effetti ora senza faccette i miei denti sono scuri e orrendi.

Ho chiesto se poteva ricoprirli con composito bianco, ma mi ha detto che non era possibile.

Ora solo alla ricerca di un Vostro parere perché mi sono rivolto a un altro dentista e mi ha suggerito di fare 5 corone in
ceramica perché secondo lui le faccette in ceramica non sono adatta a un paziente che stringe i denti mattina e sera
pur mettendo regolarmente tutte le sere e a volte anche di giorno il bite rigido .

Quale dentista ha ragione? L'alternativa delle corone in ceramica é valida ?
Quando dura mediamente una corona in ceramica ?

grazie per le eventuali risposte
Giorgio
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le faccette estetiche pur se ben progettate con i bruxisti non vanno d'accordo,la dimostrazione è quella che lei ha riscontrato sulla sua pelle.Ma lo sbaglio sta a monte.....concordo con il secondo collega di eseguire corone sui denti in oggetto,ma la scelta del materiale deve essere congrua,anche la ceramica si può danneggiare......Personalmente preferisco la zirconia monolitica,ma la mia è una scelta personale.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la chiara spiegazione. Oltre alla ceramica classica sono in uso anche corone in zirconia . Lei sa se vengono usate anche in quelli nuove cliniche dentistiche del gruppo Dentix ? Vorrei seguire il suo consiglio e chiedere al nuovo dentista il materile piu' robusto.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Lasci perdere i Supermarket Odontoiatrici,si rivolga ad un protesista di comprovata esperienza......

Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua chiara ed esauriente risposta.
Ho lasciato il dentista che mi aveva applicato le faccette estetiche ed ora sono in cura da un bravo professionista.

Vorrei chiederle ancora un'informazione : attualmente i miei denti incisivi superiori sono in attesa di essere ricostruiti con corone in zirconia.

La mia domanda é questa : prima di incapsularli é necessario devitalizzarli anche se non sono cariati?

( i denti sono stati leggermente limati per inserire le faccette estetiche,alcuni sembrano quasi dei monconi,
ma non sono cariati )

grazie per l'eventuale risposta
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se non ha sensibilità termica non è necessario devitalizzarli.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore.

Cordiali saluti