Ricostruzione incisivo

Salve, ho 19 anni, da circa un paio di anni ho notato che il mio incisivo superiore destro è più corto di quello sinistro di circa 2-3 millimetri e inoltre non finisce con una convessità, ma con una concavità. Non so se questo è dovuto ad un trauma o se è proprio cresciuto così.
Il mio dentista non ha voluto applicare nessun materiale (composito o resine speciali) perchè per poterle applicare dovrebbe fare una sorta di scavo al dente, dovrebbe aumentare questa convessità per poi applicare materiali. Per poi ritrovandomi tra anni con l' inscurimento della ricostruzione la caduta della stessa e in aggiunta una "concavità" maggiore.
Non è possibile trovare altri metodi per il mio problema, che non mi da alcun fastidio funzionale, ma solo estetico,oppure intervenire con materiali compositi senza praticare questa sorta di scavo???
Mi scuso se sono stato poco chiaro
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Si mangia le unghie, o le pellicine attorno alle unghie?

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Sinceramente non vedo la necessità di "toccare" ulteriormente il suo dente. Con la tecnica adesiva basta condizionare lo smalto e la dentina se esposta,e si ricostruisce il tutto;finito.
Saluti
P.S. Provi a sentire qualche altro collega!

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Concordo con il dott. Muraca. Bisogna però capire da dove arriva questa convessità. Se è una frattura tutto sommato va bene ma se si tratta di una abrasione allora probabilemnte sfrega i denti e di conseguenza andrebbe ad abradere anche la ricostruzione.
saluti

Dr. Angelo Rossi

dott.angelo.rossi@gmail.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Adesso, pensandoci bene ricordo che da piccolo capitava a volte che mi mangiavo le unghie e proprio con il dente che ha questa convessità.
Per rispondere al dott. Muraca, la convessità non è molto profonda e non c'è un esposizione di dentina. Può essere eseguita lo stesso la ricostruzione???
Il mio dentista non l'ha voluto fare proprio per questo motivo, la convessità è piccola ma comunque si nota, e non l' ha voluta maggiorare per poter applicare resine o altri materiali.
[#5]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Ritengo che quel che Angelo le ha scritto sia in sostanza ciò che cercavo di appurare/suggerire. Ritengo che lei possa digrignare i denti per abitudine inconscia, e una semplice ricostruzione del margine potrebbe durare lo spazio di un amen. E' bene capire il motivo per cui il suo dente è difforme, risolvere questo, poi dare di nuovo la sua forma al dente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Il mangiare le unghie era un vizio che avevo da piccolo, ma lo ho superato. Adesso sfrego la lingua contro questo dente perchè a causa della convessità ha una forma doppia punta. Ma non mi è mai capitato di sfregare i denti.
La lingua può abradere il dente o una ticostruzione???
[#7]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
No. Ma molto probabilmente lei digrigna i denti senza accorgersene. O perlomeno è probabile, ma una foto aiuterebbe molto a capire.