Spostamento dei denti e logopedia

Salve, sono una ragazza di 23 anni, per 3 anni ho portato l'apparecchio ai denti perchè avevo i denti larghi, fuoriasse, e l'arcata superiore si presentava sporgente. Il mio dentista mi ha detto che a causa della postura (movimenti della lingua) i denti si allargheranno di nuovo. All'idea sono alquanto spaventato dopo 3 anni di sacrifici e di dolori non voglio che i miei denti ritornino come prima. Secondo lei è possibile una cosa del genere?
Mi hanno raccontato delle ragazze coetanee che a loro volta hanno portato la macchinetta che gli hanno messo un filo di acciaio all'interno dell'arcata dentale per evitare che i denti si spostino. Il mio dentista mi ha detto che secondo lui questo filo d'acciaio non serve ad evitare lo spostamento dei denti. Secondo lui l'unica soluzione al mio problema è la logopedia, ma considerando la mia età...., la locopedia di solito viene adottata per i bambini.
E' possibile che in età adulta se ne possa trarre giovamento per quanto riguarda la postura della lingua?.
E poi Nella mia città i centri che praticano logopedia danno precedenza ai bambini. Qual'è la soluzione?
vi ringrazio anticipatamente. Se è possibile chiedo anche il parere di un dottore specializzato in logopedia. Grazie.
[#1]
Dr. Fabio Gramaglia Dentista 66
Buonasera,premettendo che senza alcun riscontro o radiografico o diretto,e' difficile fare una valutazione.Di norma dopo avere effettuato un trattamento ortodontico,si fa una contenzione o fissa (splintaggio)come le hanno riferito le sue amiche,o mobile da tenere soprattutto la notte.Quindi io fossi in lei sicuramente proverei a farmi fare tale trattamento!!!!

Auguri Dott. Fabio Gramaglia

[#2]
Dr. Pietro Convertino Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 150
Gentile signorina, il suo dentista mi sembra una persona in gamba da quello che le dice, in effetti la terapia miofunzionale è di primaria e fondamentale importanza per l'equilibrio della stabilità occlusale.

Tenga presente che un trattamento ortodontico ben eseguito e senza spinte muscolari avverse in teoria (anche se in realtà è meglio non farlo)non necessiterebbe di nessuna contenzione a fine trattamento.

La contenzione in reltà è indispensabile metterla per un periodo che ha una data termine xkè certo il paziente non può portarla a vita.
Se invece tolta la contenzione i denti si spostano c'è qualcosa che non và o non è in armonia!

Per ulteriori approfondimenti visiti il sito: www.assoima.it

Comunque Lei ha la fortuna di abitare vicino a Nocera o Salerno dove vi sono gli studi del Dr. Ferrante che forse è il miglior specialista nella terapia miofunzionale a livello nazionale.
Se vuole vada e faccia pure il mio nome il numero del suo studio è 089-441791.

Per qualsiasi altro chiarimento sono a sua completa disposizione al n. 080-4322607.

Saluti sinceri
Dr. Pietro Convertino

Odontoiatra

[#3]
Dr. Silvestro Accardo Dentista, Gnatologo 74 1
concordo pienamente con i colleghi..la rieducazione della lingua è spesso fondamentale per mantenere un risultato ortodontico .

[#4]
Dr. Maria Cristina Brotto Dentista, Ortodontista 41 1
Le consiglierei vivamente, indipendentemente dalla terapia miofunzionale, di fare una contenzione fissa da canino a canino linguale inferiore e un bite all'arcata superiore notturno.
Cordiali saluti Dr.M.Cristina Brotto

M.Cristina Brotto

[#5]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Teoricamente se le forze muscolari fossero in equilibrio si verrebbe a creare una sorta di "corridoio" dove i denti verrebbero posizionati. Il problema è che tale corridoio non sempre corrisponde alle aspettative estetiche dentali e facciali del paziente, che nella stragrande maggioranza dei casi sono le indicazioni richieste alla terapia. Ecco perchè l'utilizzo di una contenzione è quasi indispensabile, per spostare l'equlibrio da "muscolo-guidato" ad "estetetica-guidato" in un certo senso. Inoltre sono presidi che non danno alcun fastidio ma servono solo a preservare il risultato raggiunto.
Distinti saluti
Antonio Graziano

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche

[#6]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Senza valutare attentamente la Sua situazione specifica, è difficile poter porre indicazioni su un eventuale trattamento logopedico che, in età adulta, di rado ottiene risultati significativi per stabilizzare un risultato ortodontico.
Più probabile è la necessità di ricorso ad una contenzione, anche permanente.
Cordialmente

Antonio Miotti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Ricordati di fare il LOGIN proma di rispondere!
[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Buon Giorno, vi ringrazio per le vostre risposte. Scusate la mia ignoranza ma non sono riuscita a capire che cosa significa "contenzione fissa", indica il filo d'acciaio?, per quanti anni va portato?.
Volevo chiedere al Dott. Convertino se c'è qualche altro studio nella provincia di Caserta, perchè purtroppo la città di Salerno dista 100 km da casa. In che cosa consiste la terapia miofunzionale? la soluzione al mio problema sta allora nel montaggio del filo d'acciaio no nella logopedia, ho capito bene?
vi ringrazio
[#9]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
cara amica,
l contenzione è una delle fasi più importanti della ortodonzia e difficilmente se ne può farne a meno.
lo splintaggio poi è incruento ed estetico.
concordo poi con i colleghi precedenti
antonio cilio, napoli
[#10]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
cara amica,
ps. se le può essere utile, opero delle consulenze ogni 15 giorni presso la sua città, in particolare a Trentola.
può contattarmi, se vuole.
3387777150 dott. antonio cilio
[#11]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Buon Giorno Dott.Antonio Cilio, la ringrazio per la sua attenzione, sarei molto interessata ad prenotare un colloquio con lei. I termini che lei usa sono alquanto estranei al mio vocabolario, può spiegarmi nel mio caso cosa dovrei fare per evitare che i denti si spostino dalla loro attuale posizione? che cos'è la contenzione? lo splintaggio? mi scusi per tutte queste domande.
Mi scusi anocora per la domanda quanto mi verrebbe a costare in termini economici una sua consulenza? mi perdoni per la domanda mi sono permessa perchè ho già speso molti soldi per il trattamento del montaggio della macchinetta ora non posso permettermi ulteriori grandi spese. mi scusi ancora.
[#12]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
se mi contatta sulla e-mail privata le sarei grata:
ciliodent@libero.it
grazie, dott. antonio cilio
[#13]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
ormai siamo agli spot pubblicitari...
[#14]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
non so + cosa pensare...
certo, san paolo ammoniva..." anche se avessi tutta la scienza di questo mondo, senza la carità sarei nulla..."
dott. antonio cilio
[#15]
Dr. Pietro Convertino Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 150
Per la gentile paziente purtroppo non conosco altri così in gamba come il Dr. Ferrante sulla Miofunzionale.
Saluti
Dr. Convertino
[#16]
Dr. Pietro Convertino Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 150
Messaggio per i colleghi!

Ritengo che occorra rivedere il modo di interloquire con i pazienti altrimenti potremmo essere oggetto di richiami dall'Ordine.
Saluti
Piero Convertino
[#17]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Sono perfettamente d'accordo con il Collega Convertino, in più di un'occasione si è andati al di là della semplice indicazione...mi auguro che i messaggi futuri siano più rigorosi del Codice Deontologico.
Antonio Graziano
[#18]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Salve, vi scrivo per dirmi che secondo me quando date un consiglio dovresste usare una terminologia più accessibile ad un pubblico non laureato nella vostra disciplina, perchè almeno nel mio caso sono più confusa di prima.... e poi non è professionale farsi pubblicità sul portale. Vi ringrazio comunque.
[#19]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Salve, vi scrivo per dirvi che secondo me quando date un consiglio dovresste usare una terminologia più accessibile ad un pubblico non laureato nella vostra disciplina, perchè almeno nel mio caso sono più confusa di prima.... e poi non è professionale farsi pubblicità sul portale. Vi ringrazio comunque.
[#20]
Dr. Giovanni Scalisi Dentista 8
Poichè qualsiasi malocclusione (denti non allineati)è determinata dall'alterazione dell'equilibrio muscolare che si instaura a livello dell'apparato stomatognatico, non è improbabile che l'eventuale alterata postura della lingua possa determinare una recidiva(tendenza de i denti a ritornare disallineati)se la lingua (potentissimo organo muscolare)abbia avuto un ruolo determinante nella genesi della sua malocclusione.Per quanto concerne i possibili benefici che potrebbe sortire la logopedia, bisognerebbe consultare un logopedista ed insieme all'ortodontista valutare le reali possibilità di prevenzione della recidiva.

Dott. Giovanni Scalisi

[#21]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Ringrazio il Dott. Giovanni Scalisi per il suo commento, ora il tutto mi risulta più chiaro.
[#22]
Dr. Enio Dell'Artino Dentista 143
Probabilmente la causa del suo spostamento dentale è attribuibile ad un ingranaggio inadeguato dell'arcata superiore in rapporto a quella inferiore. Sarebbe da valutare se la terapia ortodontica intrapresa negli ann precedenti è stata adeguata al ripristino funzionale della masticazione. In ogni caso se è presente un interposizione della lingua fra le arcate dentali a livello incisale può essere indicato anche l'aiuto di un logopedista.
Cordiali saluti.

Dr Enio Dell'Artino
Viale Lavagnini, 45 Firenze
Via Colombo 16/b Scandicci Fi
tel 055 481829 - 499646