Linfonodi sottomandibolari

Salve
vi ringrazio anticipatamente della risposta!
Ho 49 anni da diversi mesi ho dei linfonodi sottomandibolari ingrossati.
Ho eseguito recentemente una ecografia ad alta risoluzione con doppler:
tutto nella norma(tiroide,ghiandole salivari,trachea etc.) a parte dei linfonodi ingrossati:
referto tradotto dall'inglese
multipli linfonodi ingrossati sottomandibolari e sottomentonieri
i piu grandi sono 1.6cm sulla parte destra della mandibola e 1.3 cm sulla mandibola sinistra.
il piu grande dei sottomentonieri misura0.9 cm.
nessuna evidenza di aumentata vascolarita' o calcificazioni con preservata struttura architettonica.
L'hilium centrale e preservato.
Linfonodi di tipo reattivo.
ho fatto tanti esami del sangue negli ultimi 3-4 mesi ma tutto sembra ok.
IGG positive al EBV,Citomegalovirus con igm negative.
ESR 5
c reactive protein negativo
toxo,tampone per streptococco negativi.
Esami della tiroide nella norma.
tutti gli esami del sangue nella norma.
Ho globuli bianchi e rossi verso la parte bassa della scala di referenza( ma sono cosi da piu' di dieci anni)
Mi sento a fasi alterne molto stanco(mi hanno trovato il serum ferritin..ferro verso la parte bassa della scala di referenza 40)
Soffro di reflusso,ho avuto l'anno scorso una tosse secca per un paio di mesi....ho fatto 3 mesi di omeprazole ed e' passata...ho fatto anche una endoscopia dove mi hanno trovato una ernia iatale.
Visita dall'otorino tutto ok aparte i linfonodi.
sono andato anche dall'ematologo che mi ha detto di non preoccuparmi.
Ma nessuno ha trovato il motivo dei linfonodi ingrossati.
potrebbe essere un problema odontoiatrico?
ho diversi filling comunque una dentatura in buono stato
Cosa mi consigliate?
saluti e grazie ancora
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, avere filling e credere di avere un buono stato odontoiatrico, non significa di aver la conferma di bocca sana, non ha caso é consigliata la visita odontoiatrica semestrale. Nel suo caso, la visita odontoiatrica con esclusione foci è essenziale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta Dottore.
Io faccio una pulizia dentale ogni sei mesi.... l'ultima l'ho fatta a dicembre....se ne sarebbero accorti?posso riprendere un appuntamento al più presto......cosa devo richiedere al dentista? saluti
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Alla visita deve fare presente tutto quello che ha scritto qui, poi il sarà il suo Odontoiatra a procedere con i corretti accertamenti diagnostici, che conosce benissimo meglio di me.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore