Granuloma?

buongiorno,
questa mattina mi è stato tolto un dente e con quest’ultimo vari granulomi, tra cui uno di grosse dimensioni..il mio dentista mi ha detto che non è sicuro che ce ne siano degli altri all’interno e che se dovesse iniziare a farmi male, di iniziare la cura antibiotica.
ora mi ha un po’ spaventata in quanto, appunto, non si sa se io abbia ancora granulomi all’interno della gengiva..perciò vi chiedo: facendo la panoramica dentale, vengono fuori eventuali granulomi, o bisogna fare un altro tipo di esame?
buona giornata
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, granuloma è un termine poco corretto perché non è un tumore. Il termine corretto è periodontite periapicale cronica. La lesione che le è stata asportata probabilmente non dava sospetti particolari, altrimenti avrebbero richiesto l'esame istologico. La RX panoramica in questo momento non è affidabile, le consiglio un RX endorale di controllo tra 40 giorni e di stare alle indicazioni del suo odontoiatra

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua risposta!
un ultima cosa: se eventualmente avessi bisogno della cura antibiotica, questa periodontite periapicale cronica scomparirebbe?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Si, se non fossero presenti foci infettivi o formazioni cistiche, il tutto dovrebbe regredire