Esito panoramica

Buongiorno,
sull'esito della panoramica trovo le seguenti diciture che non riesco a comprendere:

Carie trattate e cure canalari.

Distroversione e conflitti mesiali degli ottavi superiori.

Carie destruente e rarefrazione periradicolare del 37; apicopatia della radice mesiale del 36.

Credevo di avere un solo granuloma ma non capisco se adesso ce ne sono di più.. non comprendo anche la distroversione e conflitti mesiali, mi potete aiutare?

Grazie molte
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima utente, da questo referto non si riconosce nulla di grave, ma come tutti i referti vanno interpretati da chi li ha richiesti. Granuloma non è un termine corretto, perché la desinenza OMA sta per tumore e qui non sono citati tumori. Le consiglio di non cercare di voler interpretare un referto, perché oltre crearle ancor più confusione, non da grandi vantaggi, mentre una corretta spiegazione del prescrittore che ne ha fatto richiesta è sicuramente chiara e soprattutto corretta.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
da una lastra il mio dentista ha visto un granuloma (così è stato definito e non avevo pensato ad un tumore), ha richiesto la panoramica per avere maggior sicurezza di quanto a fondo dovrà andare quando mi toglierà la radice con l'annesso granuloma..

Avevo solo bisogno di comprendere le terminologie usate, poichè è la prima volta che le leggo, tutto qui.

Grazie comunque..