Problemi alla capsula dentale

Gentili dottori,
circa 5 anni fa mi è stato incapsulato un molare inferiore. Da tempo noto che la gengiva al contorno è leggermente scura come fosse livida ed inoltre quando passo in quella zona con lo spazzolino avverto come un dolore/sensibilità sia in quella zona sia alla tempia. Il dentista mi riferisce che si tratta di una recessione gengivale e che devo semplicemente pulire bene la zona.
può essere dovuto ad una compressione del perno interno alla gengiva?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, le macule del cavo orale destano sempre qualche preoccupazione e solo la biopsia è l'unico accertamento diagnostico affidabile. Per cui ritorni dal suo Odontoiatra e si faccia rilasciare che la colorazione della gengiva è fisiologica o che non si rileva nulla di patologico, così potrà dormire tranquillo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Attivo dal 2017 al 2021
Dentista
La spiegazione datale dal Suo dentista sarebbe perfettamente compatibile con l'esposizione di tessuto radicolare di un dente non devitalizzato, tale per cui la stimolazione della zona scoperta con lo spazzolino può essere sufficiente a provocare il dolore acuto, apparentemente anche irradiato alla tempia, riferito.
Quanto sopra non è compatibile con una compressione metallica a livello del solco gengivale e, pertanto, credo che Lei si riferisca all'aspetto scuro e tumefatto tipico di un margine gengivale infiammato, quale può trovare spiegazione nel maggiore accumulo di placca e tartaro favorito dall'esposizione del margine di finitura protesico della corona (a seguito della recessione gengivale) che, in quanto superficie ruvita, ne facilita il ristagno.
Appare altamente probabile anche la necessità di rifacimento dell'intera corona.

ATTENZIONE:
la visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
I suggerimenti forniti dalla Dr.ssa Brandani online vanno intesi come meri consigli di comportamento, non sostitutivi della visita medica.