Farmaci epilessia e sensibilizzazioni

Salve, prendo farmaci per l'epilessia da 16 anni circa.
Questi, dopo tanti anni, potrebbero provocare qualche sensibilizzazione o modifiche genetiche?
Perchè all'improvviso mi è capitato di avvertire nausea se sento odore di fave e non riesco più a mangiarle. Inoltre, da un paio di anni, non posso stare in una stanza dove è stato utilizzato dell' alcool e, delle volte, provo nausea per dentifricio e colluttorio. E quest'anno mi è venuta la psoriasi.
Sono tutte cose mai successe.
La ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

quali farmaci assume al momento e da quanto tempo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve,
All'inizio Lamictal 200 mg x 3 volte al giorno e Topamax 50 mg x 3 volte al giorno. In più 10 gocce di Daparox.
Da qualche anno stiamo diminuendo e siamo arrivati a Topamax 50 mg x 1 volta al giorno e Lamictal 500 mg al giorno. Il Daparox l'ho eliminato del tutto.
I farmaci li prendo da quando avevo 16 anni e ora ne ho 33.
La ringrazio
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sono riportati casi di quelli che Lei riferisce con gli antiepilettici in generale e con quelli che Lei indica in particolare.
Si discute solo sull'eventuale assuefazione che alcuni antiepilettici potrebbero causare ma anche in questo, forse ad eccezione del clonazepam, non è stata dimostrata.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buonasera, ok la ringrazio per le informazioni.
Vorrei chiederLe un'altra informazione, anche se non c'entra nulla con la neurologia...Da diversi mesi soffro di disfagia e ci sono periodi in cui non riesco quasi a mangiare e periodi in cui va meglio...sto facendo tutti gli accertamenti del caso manca solo la manometria. Leggendo su internet ho visto che il cibo può finire nei polmoni. È vero? Questa cosa mi sta mettendo abbastanza ansia, anche perché ultimamente tossisco quando mangio...ma non so se lo faccio per via dell'ansia o perché è realmente così. Cerco di trattenere il respiro durante la deglutizione e ho quasi paura di mangiare, perché ho paura possa accadere. Poi nell'arco di 2 settimane ho avuto mal di gola 2 volte di cui la seconda forte e accompagnata da febbre (mai avuta così). Quindi non so...Non sono distinti il tubo dell'esofago e dei polmoni (non conosco i termini tecnici)? Può capitare oppure no?
Mi scuso per essermi dilungata molto.
La ringrazio
Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

esofago e trachea sono separati, in alcune rare malattie può succedere che il cibo vada in trachea.
Lei stia tranquilla e non si faccia prendere da paure immotivate.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve, ma se accade da cosa ce ne si rende conto? Ed è pericoloso?
La ringrazio
Cordiali saluti