Terapia con aripiprazolo

Buongiorno vorrei una delucidazione al riguardo del farmaco in questione(aripiprazolo) mia figlia di 17 ANNI Assume questo farmaco da quasi due anni circa, premetto che è una ragazza autistica la prescrizione e dovuta per lo strappo dei capelli e il mordersi il polso con reazioni un po forti, ma non avviene sempre , solo in alcuni momenti, il punto è : io ho letto sul bugiardino che come effetto collaterale porta incontinenza, e attacchi epilettrici, e ve ne sono altri, mi focalizzo su questi due, perchè mia figlia ha episodi non sempre di incontinenza non va in bagno, adesso nei giorno scorsi per la prima volta ha avuto un episodi di attacco epilettico ,con morso della lingua spasmo respiratorio,detto questo la mia domanda è: e possibile questi episodi avvenuti sono riconducibili all'assunzione del farmaco come effetto collaterale? e come si può appurare che non c'è nessuna correlazione? grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le due condizioni che menziona teoricamente possono essere effetti indesiderati dell'aripiprazolo, soprattutto se non si sono mai manifestati prima di assumere il farmaco.
Purtroppo non esiste una prova sicura di esclusione o meno, spesso è il dato anamnestico ed eventuali esami diagnostici a potere orientare il medico.
Un EEG sarebbe utile effettuarlo, in ogni caso ne parli con lo specialista che segue la ragazza o con un epilettologo (neurologo perfezionato in epilessie).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro