Apicectomia molare superiore incapsulato

Buonasera,
Vorrei avere un Vs consulto.

Anni fa ho devitalizzato il dente e successivamente è stata applicata la capsula.

A distanza di diversi anni due anni fa ho cambiato la capsula perché trascorsi diversi anni.

La scorsa estate noto una fistola abbastanza evidente sulla gengiva corrispondente alla capsula.
Non potendomi recare dal mio medico perché fuori per lavoro, mi reco da un altro specialista che a seguito della lastra evidenzia che era da riprendere la devitalizzazione a uno dei 3 canali del molare ma che non era possibile capire a quali dei 3.

Dovendo ripartire per lavoro sono trascorsi dei mesi ma fortunatamente il dente non mi ha causato molto fastidio avendo poi preso degli antibiotici.
La scorsa settimana ci sono tornata perché ho iniziato ad avvertire dei fastidì, e dopo la visita ha constatato che era impossibile rimuovere la capsula perché essa non veniva via.
Ha optato quindi per l’intervento di apicectomia da effettuare a breve.
Inizialmente ho acconsentito, ma adesso pensandoci vorrei evitare l’intervento perché so essere abbastanza complesso sui molari superiori.

Vorrei che insistesse per la rimozione della capsula.
Chiaramente essendo nuova nessuno delle due parti vuole che possa danneggiarsi.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
" .....mi reco da un altro specialista che a seguito della lastra evidenzia che era da riprendere la devitalizzazione a uno dei 3 canali del molare ma che non era possibile capire a quali dei 3....."

Impossibile quanto riferisce perché già una banale rx periapicale lo consente.Comunque
prima dell'apicectomia va sempre tentato un ritrattamemto canalare.In casi come il suo esistono due possibilità: o forare la capsula per avere accesso ai canali radicolari e conservare la capsula,oppure fresarla per rimuoverla completamente.In ogni caso le consiglio di rivolgersi ad un Endodontista che operi col microscopio.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia