Carie interdentale

Salve, con un bitewing mi è stata diagnosticata una carie interdentale nel primo premolare ma non capisco esattamente il punto in quanto non sento fastidi e non è visibile. Dalla lastra che allego https://imgur.com/a/pWqldqC potreste indicarmi entità e soprattuto se credete sia da intervenire ora o da valutare l'evoluzione nel tempo? (nel senso se ora vale di più intervenire per rimuovere la parte danneggiata rispetto alla parte da rimuovere sana) Grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentilissimo utente, la RX non è sufficiente per dare una risposta alla sua domanda, ocorrono anche accertamenti di tipo clinico perché questo tipo di RX corrisponde a una sezione di cui non conosciamo la profondità e potrebbe sottostimare una carie profonda. Quindi procedere con le cure non è sbagliato.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, quando dice "ocorrono anche accertamenti di tipo clinico" intende che ci sono altri esami da poter fare prima di intervenite per capire meglio posizione e profondità di questa? O che per capire questo bisogna vedere andando a rimuovere la parte sana soprastante?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Ci sono altri accertamenti di tipo clinico, sondaggio e prove con rilevatori elettronici di carie. Cerchi: https://www.dentisti-italia.it/dentista/conservativa/780_fluorescenza-della-carie.html
[#4]
Attivo dal 2017 al 2021
Dentista
"se credete sia da intervenire ora o da valutare l'evoluzione nel tempo?"

Bisogna anche considerare che nessuno può prevedere in anticipo la velocità di progressione di un processo carioso e per tenerne realmente sotto controllo l'evoluzione di una carie interprossimale sottominata (intendo dire che progredisce senza ancora interessare la superficie dentale occlusale, quella maggiormente accessibile all'esame visivo)
sarebbero necessari accertamenti (sia clinici che strumentali, compresi esami radiologici endorali, atteso che anche gli accertamenti non radiologici isolatamente non sarebbero sufficienti) ripetuti nel tempo, quali sicuramente non sarebbero proponibili.
Intendo dire che il rischio lesivo potenzialmente derivante da ripetute esposizioni ai raggi x (spesso sottovalutato, perchè durante l'esecuzione dell'esame radiologico non si sente nulla) sarebbe di gran lunga superiore rispetto al danno costituito dal tessuto dentale sano sacrificato per poter accedere a trattare la lesione. Diverso sarebbe per l'assorbimento di una analoga quantità di radiazioni che fosse necessario per monitorare, ad esempio, l'evoluzione di una neoformazione ossea sospetta di essere di natura maligna.

ATTENZIONE:
la visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
I suggerimenti forniti dalla Dr.ssa Brandani online vanno intesi come meri consigli di comportamento, non sostitutivi della visita medica.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille a tutti per le risposte, siccome vedo che non è così semplice valutare a breve farò un secondo consulto giusto per maggiore sicurezza.
[#6]
dopo
Utente
Di ritorno dal secondo dentista ho una situazione particolare: guardando la stessa lastra (che ho linkato nel primo messaggio) entrambi dicono che sarebbe da lavorare sul primo premolare, solamente che il primo dentista vorrebbe operare sulla carie nella parte anteriore (verso il canino), mentre il secondo sulla carie nella parte posteriore (verso l'altro premolare) in quanto in maniera alternativa ritengono poco importante e non da intervenire su quell'altra...
Siccome io non sento dastidi a riguardo, potrei chiedervi se dalla lastra voi almeno ne vedete una o l’altra o entrambe?