Dolore dopo ricostruzione dente affetto da carie.

Gentili dottori,
Ho subito una ricostruzione al primo molare superiore destro a seguito di un controllo di routine che ha evidenziato dopo una RX, la presenza di carie nella zona interstiziale con il 2 molare. Il dente non dava dolore né particolari sensibilità prima dell'intervento del dentista.

Circa una settimana dopo l'intervento, ho iniziato ad accusare dolore alla pressione e alla masticazione nella parte posteriore del dente. Il dentista è intervenuto due volte per limare la ricostruzione, e due settimane dopo, ha completamente rifatto la stessa. Non ho avuto dolore per altri 7 giorni, ma in questo secondo intervento ho forti sensibilità al freddo e ai liquidi non tiepidi. Dopo 7 giorni sono ricominciati i dolori (più contenuti in termini di intensità - posso mangiarci su)

Il dentista accusa la morfologia del mio dente, suggerendo un approccio di cura canalare qualora il dolore dovesse persistere.

Il mio dubbio è, come si può passare da un dente completamente indolente ad accusare problemi di questo genere? È il caso di visitare un altro collega o la cura canalare pare essere l'unica soluzione percorribile?

Il dolore è insorto in entrambi i casi con lo stesso modus operandi, masticando la crosta di una pizza molto bollente.

Vi ringrazio per i consigli che saprete darmi.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabile un risentimento pulpare verosimilmente legato alla profondità della lesione cariosa,e verificabile con test termici.In caso positivo si renderà necessaria una terapia canalare.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 108
Gentile paziente, probabilmente la lesione cariosa iniziale era già abbastanza sviluppata e il collega ha preferito evitare la terapia canalare tentando una ricostruzione diretta in composito. Qualora dovesse persistere la sintomatologia che accusa sarà bene rivolgersi nuovamente al collega che verosimilmente provvederà a risolverle il problema. Cordiali saluti

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra