Colletto scoperto

Salve dottori. Ho notato da qualche giorno che ho un colletto un po scoperto nell’incisivo laterale sinistro. Non mi da fastidio e la parte scoperta è minima, però ho letto che potrebbe avere conseguenze. È vera questa cosa? Oppure tenendo pulito e curato il dente può anche non succede nulla?
Poi già che ci sono volevo porvi un altra domanda: come si fa a riconoscere una carie sul nascere? Ho sempre un po questa ansia che appena vedo un puntino penso già di avere carie. Grazie mille a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, una retrazione gengivale desta sempre preoccupazioni perché potrebbe essere indice di malattia parodontale. La carie sul nascere non la riconosce il paziente, ma l'Odontoiatra con accertamenti diagnostici, per questo è raccomandata la visita semestrale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Devo chiamare proprio per fare una visita di controllo annuale in questi giorni. Secondo lei sarebbe opportuno chiedere di ricoprire il colletto o si possono usare spazzolini e dentifrici specifici per evitare la procedura ma evitare un avanzamento?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Certo che lo deve chiedere, le verrà spiegato tutto, dalla diagnosi alle cure e il suo mantenimento.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore gentilissimo. Le farò poi sapere cosa mi diranno