Gengiva o dente

Gent.mi dottori,vorrei chiedervi un parere se possibile, da qualche giorno ho un dolore ma non forte ne pulsante nella gengiva intorno all’ultimo dente dell’arcata inferiore lato sx.
Ho preso appuntamento per una pulizia in quanto mi si forma spesso del tartaro e me l’hanko Data per i primi di giugno... nel frattempo sto utilizzando tre volte al gg spazzolino elettrico con dentifricio parodontax e collutorio clorexidina alternato al collutorio parodontax.
Il dolore intorno al dente lato interno è diminuito e sanguino poco, mentre il dolore si irradia lato esterno fino all’osso della mandibola: se mi tocco con la mano l’osso della mandibola sento dolore.
Potrebbe essere il dente del giudizio? Attualmente nessun dente del giudizio è uscito, ma non capisco cosa potrebbe essere.

Un’ultima Cosa invece, ho notato nella gengiva lato dx inferiore, sempre dietro/laterale all’ultimo Dente, una macchia nera... non ho nessun dolore in quella sede.
Cosa potrebbe essere secondo voi?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, le macule nel cavo orale destano sempre brutti sospetti, per cui sarebbe bene, se possibile, anticipare la visita. In quella occasione verranno eseguiti accertamenti diagnostici, le verranno dette le origini dei suoi fastidi e verranno esclusi i sospetti della macula.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
Grazie per la sua risposta..
In che senso brutti sospetti?
Io non ho dolore dove ho la macchia sulla Genova, ho dolore all’osso della mandibola dall’altro lato ed intorno al dente sempre dall’altro lato della macchia....
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il dolore non sempre è correlato alla gravità della patologia, per questo le consiglio la visita di controllo.