Estrazione dente da latte e lingua tagliata

Buonasera,
martedi 14 ho estratto un dente da latte, dopo aver preso per 5 giorni (a scopo preventivo) due pastiglie di zimox da 1g al giorno. Dopo l'intervento per altri due giorni ho assunto lo stesso antibiotico, così come prescritto dal dentista. Contemporaneamente ho preso anche i fermenti lattici. Da quando ho terminato l'operazione non ho mai avuto dolori, pertanto non ho assunto antidolorifici.
L'unica cosa che mi infastidisce é che ho la lingua spaccata in mezzo e una patina bianca/gialla, oltre ad un sapore un po'brutto in bocca.
É normale? Non ho ancora tolto i punti, dovrei andare venerdì prossimo più o meno.
A cosa é dovuto questo fenomeno della lingua? Devo chiamare con urgenza o posso attendere?
Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2017 al 2021
Dentista
La patina biancastra sulla lingua può essere dovuta all'assunzione di antibiotici, una infezione fungina od una candidosi orale, oppure anche essere provocata dall'uso di un colluttorio troppo concentrato e/o lasciato agire sulle mucose per un tempo eccessivo.

"Devo chiamare con urgenza o posso attendere?"
Qualunque sia la causa, Lei può attendere la seduta di rimozione della sutura.
Controlli l'assunzione di un eventuale colluttorio, come sopra indicato, semmai, visto che l'antibiotico orami al quinto giorno l'avrà già sospeso da solo,

ATTENZIONE:
la visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
I suggerimenti forniti dalla Dr.ssa Brandani online vanno intesi come meri consigli di comportamento, non sostitutivi della visita medica.
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per la celere risposta!
Non ho usato nessun collutorio..fino ad oggi.. avevo questa sensazione di avere la saliva molto corposa e per sentire un po' di freschezza ho usato il collutorio mentadent..
Comunque lo zimox mi ha dato fastidio anche a livello di stomaco.. nonostante i fermenti lattici..
Quindi può essere sia stato quello..
In quel caso non posso fare granché, giusto? Andrà via da solo il taglio sulla lingua?