Estrazione dente giudizio - cosa mangiare dopo le 72 ore

Buongiorno,
3 giorni fa mi è stato rimosso il 38 semi incluso. L'intervento non era facile ma il dentista è stato molto bravo: quasi totalmente indolore e il decorso procede bene, poco gonfiore, non ho più avuto sanguinamenti dopo le prime 12 ore ne ho più dolore. Oggi ho solo una gran voglia di mordere qualcosa come se mi stessero spuntando i denti per la prima volta ma presumo sia normale. Mi chiedevo come dovrei alimentarmi da oggi fino alla completa guarigione, sia il foglio che mi hanno dato sia quel che ho letto in rete riportano istruzioni per le prime ore, come mangiare liquido e semiliquido a temperatura ambiente o un po freddo ma poco o nulla per il dopo. Genericamente riportano nulla di "croccante" o "appiccicoso" per evitare rimasugli di cibo nella ferita. Il problema è che non so cosa si intende per appiccicoso? La mollica del pane lo è? la pasta, la carne?
Questo weekend ad esempio sono stato invitato a una grigliata, lungi da me voler addentare bistecche ben cotte ma se portassi dei medaglioni di prosciutto cotto che rimangono molto tenere o delle salsicce di tacchino molto morbide giusto per partecipare "simbolicamente" e mangiando dal lato non operato potrei farlo o è meglio evitare carne del tutto e continuare con purè, passate etc?
Grazie mille
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
A 72 ore dall'intervento, in assenza di complicanze post operatorie puo' tornare alla sua dieta abituale utilizzando l'accortezza di masticare le cose piu'dure e croccanti ( in altre parole traumatizzanti per i tessuti molli suturati) sul lato opposto a quello dell'intervento.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it