Otturazione dente 16 per carie che ha causato caduta piccolo pezzettino

Salve a tutti.
Circa due mesi fa ho iniziato ad avvertire un dolore al dente 16 mentre mangiavo e notavo la presenza di una carie. Ho tardato nel prendere L appuntamento con il dentista essendo fuori casa per studio fino a quando questo stesso dente ha perso un piccolo pezzettino, una puntina di dente e spaventata, ho subito preso appuntamento per il giorno seguente, ossia ieri. Il mio dentista ha eliminato la carie e proceduto all otturazione e alla ricostruzione di quel piccolo pezzo di dente caduto. Ha fatto tutto senza anestesia in quanto non avevo dolore se non in un momento solo in cui mi ha toccato e sono salata dal dolore ma è stato un millesimo di secondo.
Durante la giornata di ieri fino a prima di pranzare non avevo nessun problema, dopo pranzo ho iniziato ad avvertire fastidio con il freddo e successivamente il dolore era diventato una pulsazione continua per ora. Ho preso una Tachipirina 1000 e per 5 ore la situazione era passata, poi ritornata è ripreso un’ Tachipirina 1000 ieri sera alle 22. Da ieri non ho dolore e non ho più ripreso nulla però ho la sensazione di sentire che il dente è otturato, cioè sento che c’è qualcosa di diverso in bocca e che è un po’ debole. Il mio dentista dice che la carie era profonda, non aveva intaccato il nervo ma è comunque stata contaminato e mi ha detto di aspettare per vedere se la situazione passa da sola oppure se dovrà essere devitalizzato.
Secondo la vostra esperienza cosa c’è da fare? Dovrei fare una lastra per vedere qualcosa meglio oppure aspettare e basta? E la sensazione che sto provando è normale?
Io vorrei evitare la devitalizzazione perché ho sentito solo complicanze sull argomento.
Cosa mi consigliate di fare? Ha agito bene il mio dentista?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, perché non dovrebbe agire bene il suo odontoiatria? Concordo con il suo odontoiatra che sarà la sintomatologia nel tempo che stabilirá la cura.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Bene grazie! Leggendo su internet ho letto che è bene usare la diga di gomma. Il mio dentista però non L ha utilizzata durante L otturazione. Non so cosa comporta questa cosa. Lei che ne pensa ?
Mi sono rivolta dal mio dentista anche perché ho notato la presenza di aloni neri su altri denti e credevo fossero anche queste delle carie. Il mio dentista invece mi ha detto che si tratta di pigmentazione alterata e non c’è nulla da fare. Io ho paura che con il tempo invece possano essere carie che mi diano problemi come questo con altri denti. Sono proprio degli aloni neri su metà superficie del dente. Effettuerò comunque una pulizia dei denti di routine. Cosa possono essere questi aloni ? Secondo lei dovrei fare una lastra o non serve ?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Le RX sono dannose alla salute e non si prescrivono in internet. Molti professionisti non utilizzano la diga, impiegando più tempo e con qualche difficoltà in più, ma realizzano ugualmente una buona cura. L'origine degli aloni scuri le verrà spiegata nell'occasione della prossima pulizia dei denti.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore! A me interessa solo che gli aloni non siano carie. Quindi lei conferma che non lo siano?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Senza nessun riscontro non posso confermare nulla, le posso dire che nessun odontoiatria trascura una carie, non ci sarebbe motivo per farlo.
[#6]
dopo
Utente
Va bene! Grazie dottore! La terrò aggiornata se vuole sul da farsi del dente otturato. Grazie !
[#7]
dopo
Utente
Dottore un ultima info. Ho letto notizie non belle sulla devitalizzazione. Leggendo che si evita sempre di farla e che non è bene tenere un corpo morto in bocca, che causa tumori o altro. Mi potrebbe dire da esperto la realtà della cosa ? E i rischi che si corrono?
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Anche le chemioterapie danno qualche complicanza, ma sei rischi superano i benefici si fanno. Anche per il dente i rischi sono minori, rispetto al beneficio di conservare un proprio dente senza dolore e senza chirurgia.
[#9]
dopo
Utente
E quali sarebbero i rischi ?
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Circa gli stessi che abbiamo con l'uso dei cellulari. In letteratura abbiamo poche ricerche serie in entrambi i casi. Personalmente ho trattato endodonticamente centinaia di denti e non mi sono mai state riferite patologie di carattere generale correlate al trattamento.
[#11]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore. La ringrazio.